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🇮🇹 Assicurazione danni, Sinistri

CETIF PRESENTA UN’INDAGINE SULLA GESTIONE DEI SINISTRI NEI RAMI DANNI

“La gestione dei sinistri per i rami elementari: innovazioni tecnologiche, di processo e gestione delle frodi”

Federico RAJOLA, Chiara FRIGERIO, Francesco PIOBBICI, Clelia TOSI


CETIF - CENTRO DI RICERCA SU TECNOLOGIE, INNOVAZIONE E SERVIZI FINANZIARI
http://www.cetif.it


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CETIF,  Centro di Ricerca in Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari dell’Università Cattolica di Milano, ha recentemente presentato i risultati di un’indagine sull’innovazione nella gestione dei sinistri dei rami danni.

Dalla ricerca si evince che le compagnie stanno reagendo alla riduzione dei premi registrata nei rami danni (in particolare: rami auto) investendo sullo sviluppo di modelli operativi e di servizio efficienti, sia per quanto riguarda il processo di gestione dei sinistri sia per quello di fraud management.

Il 90% dei rispondenti intende offrire, nel prossimo futuro, servizi a valore aggiunto specifici per i rami elementari, abbinandoli alle garanzie tradizionali.  Si tratta di servizi di assistenza diretta e proattiva,  servizi di tracking della pratica del sinistro tramite SMS o e-mail e l’utilizzo di white box, soprattutto nel ramo property anche in ottica di prevenzione del sinistro.

Tra le modalità alternative di liquidazione, spicca la riparazione del danno in forma specifica (il 70% del panel la utilizza attualmente e intende continuare a farlo) e la pronta liquidazione per i sinistri di piccola entità. In futuro si prevede un’offerta maggiore (+40%) di servizi di recupero psicofisico, servizi di riabilitazione del soggetto danneggiato e servizi di supporto al reinserimento lavorativo.

Secondo Chiara Frigerio (Segretario Generale di CETIF e coordinatrice della ricerca), dalle indagini svolte si rileva che le Compagnie sono impegnate in un processo di innovazione dei propri modelli operativi e di servizio che riguarda tutte le fasi del processo di gestione del sinistro, dalla sua apertura fino alla liquidazione, passando dalla perizia e dai controlli antifrode, senza perdere di vista il cliente finale.