Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico

DISCORSO DI MARK CARNEY, GOVERNATORE DELLA BANK OF ENGLAND, SUL CLIMATE CHANGE

“Resolving the climate paradox” - Speech by Mark CARNEY


BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk


LINK al DOCUMENTO


 

Mark Carney, Presidente del Financial Stability Board e Governatore della Banca d’Inghilterra, ha recentemente tenuto a Berlino un discorso sugli effetti economici del cambiamento climatico(1).

Secondo Carney, ci troviamo di fronte a due paradossi.

Il primo è che "il futuro è il passato". Ciò significa che il cambiamento climatico impone alle future generazioni dei costi che le generazioni attuali non sono incentivate a ridurre.

L’altro paradosso è che "il successo è il fallimento". In altre parole, c’è il rischio che un rapido movimento verso una società a basse emissioni di CO2 possa danneggiare considerevolmente la stabilità finanziaria e la crescita economica.

E’ indispensabile risolvere questi paradossi, tenendo presenti i rischi di carattere fisico, quelli relativi alla responsabilità civile e i rischi della transizione verso un nuovo modello di sviluppo economico.

Per quanto riguarda la gestione di questi tre rischi  - e in particolare del primo -,  il settore assicurativo e riassicurativo mondiale si sta dimostrando preparato; ciò grazie ai sofisticati modelli previsivi e alle politiche di gestione e reporting basate sulla quantificazione dell’esposizione al rischio delle compagnie.

Lo sviluppo dell’economia verde sarà comunque una delle strade che permetteranno di uscire da questa impasse: uno sviluppo che, naturalmente, è destinato a coinvolgere anche le economie dei Paesi emergenti.

Fondamentale, ha concluso il Relatore, è una corretta e completa informazione, obiettivo del Final Report della Task Force del FSB sul Climate Change, che verrà presentato al G20 di inizio 2017 in Germania.

__________________________

(1) Sul tema, si veda anche: “Cambiamento climatico: la necessità di agire subito e il ruolo delle assicurazioni (Mark Carney, BOE)”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37184&est=1