Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Economia italiana

LA QUALITÀ DELLA VITA NELLE REGIONI ITALIANE: UN CONFRONTO CON L’EUROPA (PROMETEIA)

“Dove si vive meglio? Regioni italiane ed europee a confronto”

Livia SIMONGINI


PROMETEIA
http://www.prometeia.it


LINK all'ARTICOLO



La rivista online “Atlante” di Prometeia ha pubblicato un articolo dedicato a un confronto della qualità della vita nelle Regioni italiane e in alcuni Paesi europei (Francia, Germania, Spagna, Regno Unito)(1).

Emerge che il livello di benessere nelle Regioni italiane - misurato da un indice sintetico che riflette svariati aspetti relativi all’economia, alla vita sociale, alla salute, al territorio -  è relativamente deludente.

Tra le 90 aree considerate a livello europeo, solo le due province autonome di Trento e Bolzano si collocano nella parte alta della classifica, mentre Campania, Calabria e Sicilia occupano le ultime tre posizioni.

Guardando ai vari aspetti considerati, tuttavia, la situazione è abbastanza eterogenea: infatti, se in riferimento all’istruzione le performance risultano inferiori alla media, nella salute e nel livello di sicurezza percepito la performance delle regioni italiane è – con qualche eccezione – positiva.

Il  "regional divide", conclude l’articolo di Prometeia, costituisce uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo economico dell’Italia.

_________________

(1) Lo studio è basato su elaborazioni di dati OCSE.