Panorama Assicurativo Ania

🌎 Stabilità finanziaria

FINANCIAL STABILITY REPORT FMI: LE SFIDE PER ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE IN UNO SCENARIO DI BASSI TASSI

“Global financial stability report (GFSR, Oct. 2016). Fostering stability in a low-growth, low-rate Era”


IMF – INTERNATIONAL MONETARY FUND
http://www.imf.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT



Nel suo recente Global Financial Stability Report (GFSR), il Fondo Monetario Internazionale (FMI) si è occupato anche delle sfide che uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse comporta per imprese di assicurazione vita e fondi pensione.

Per quanto riguarda le prime, l’outlook si è deteriorato nel corso del 2016 alla luce del perdurare di una situazione di tassi di interesse estremamente bassi.
Le compagnie in Germania e in Giappone, in particolare, risultano  sensibili a ulteriori ribassi dei tassi in conseguenza del loro business model, basato su rendimenti garantiti agli assicurati.

Alcune imprese vita nel Regno Unito e negli Stati Uniti devono fronteggiare un aumento del rischio di longevità: i bassi tassi di interesse aumentano il costo delle coperture contro questo tipo di rischio.

Il Fondo segnala, altresì, che il rischio sistemico e il potenziale pericolo di contagio per il settore assicurativo è in aumento.

Quanto ai fondi pensione, le sfide principali derivano, oltre che dai bassi tassi di interesse, dall’invecchiamento demografico e dalla volatilità dei rendimenti finanziari.

Molti fondi pensione stanno registrando un ampliamento del funding gap, per cui il valore attuale delle passività future eccede in sempre maggiore misura il valore di mercato degli attivi. L’adozione di strategie di investimenti “liability-driven” da parte di un numero crescente di fondi pensione comporta il rischio di dirottare grandi flussi di risorse verso i titoli di migliore qualità, contribuendo a un ulteriore abbassamento dei rendimenti.

Il Fondo auspica un’accelerazione del processo di definizione di standard globali internazionali per le imprese di assicurazione da parte di IAIS, mentre per i fondi pensione si auspica, a livello europeo, l’adozione di un framework comune in materia di valutazione del rischio e trasparenza.