Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione vita

GIAPPONE: L’ASSICURAZIONE VITA TRA BASSI TASSI DI INTERESSE E PROSPETTIVE DI RIALZO

Fitch: Curve Steepening Would Be Positive for Japanese Insurers


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com


Link al DOCUMENTO



In una recente nota, Fitch Ratings ha dichiarato di considerare positivamente un aumento dei tassi di interesse in Giappone.

Il loro andamento, infatti, ha subito un forte appiattimento fino a raggiungere valori negativi all’inizio del 2016. Questa situazione ha indotto molte compagnie assicuratrici vita a modificare le politiche di investimento, abbandonando i titoli denominati in yen per rivolgersi a titoli esteri. Il risultato è che, secondo i dati dell’esercizio chiuso allo scorso 31 marzo, le prime 9 compagnie del settore hanno incrementato del 25% l’ammontare degli impieghi in titoli esteri.

Questa strategia ha permesso alle compagnie di spuntare rendimenti maggiori, differenziando nel contempo l’esposizione ai rischi di investimento. Allo stesso modo, però, è aumentata l’esposizione ai rischi valutari e di credito.

Secondo Fitch,  le compagnie che hanno avviato queste politiche continueranno a mantenerle, pur attuandole con maggiore prudenza.

Fra gli effetti dei bassi rendimenti, Fitch fa notare l’aumento del duration gap fra attività e passività, che si stima possa essere riassorbito nell’arco di cinque anni.

Quando i tassi a lungo termine torneranno a salire, le compagnie velocizzeranno la riduzione del gap, ma i tempi di risposta saranno necessariamente influenzati dal fatto che i rendimenti sui titoli di Stato giapponesi possano rimanere bassi.

Con queste premesse, un aumento dei tassi sui titoli di Stato a lungo termine si rifletterebbe in un vantaggio per le compagnie, sia in termini di utili sia in termini di risk management.

Segnali di ripresa dei tassi nipponici sono stati osservati fra luglio e agosto, ma per produrre effetti tangibili occorre che la tendenza si consolidi nel medio periodo.
Alla luce di tutto questo, Fitch ha mantenuto stabile l’outlook per il comparto assicurativo vita giapponese.