Panorama Assicurativo Ania

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GRADUATORIA 2015 DEI MAGGIORI GRUPPI ASSICURATIVI IN EUROPA (FUNDACIÓN MAPFRE)

“Ranking de los mayores grupos aseguradores europeos 2015 ” (REPORT, Lug.-2016) “Ranking de los mayores grupos aseguradores europeos No-Vida 2015” (REPORT, Lug.-2016)


FUNDACIÓN MAPFRE
www.fundacionmapfre.org


FUNDACIN MAPFRE Link al REPORT

FUNDACIN MAPFRE Link al REPORT No-Vida


 

I ranking Fundación Mapfre dei maggiori gruppi assicurativi europei (vita e danni) per il 2015 evidenziano uno sviluppo dei premi dei primi dieci gruppi in graduatoria (483,4 miliardi di euro, +7,8% rispetto al precedente esercizio) nonostante un contesto di incertezza; tutti gli operatori, peraltro, hanno incrementato o mantenuto il solvency ratio, confermando adeguati livelli di capitalizzazione e solidità finanziaria.

I premi vita sono aumentati in misura leggermente superiore (+8,4%) rispetto a quelli non vita (+7,2%); le strategie commerciali delle imprese hanno privilegiato prodotti  che comportano minore impegno di capitale (esempio: unit-linked) rispetto ai prodotti garantiti.

Nella tabella che segue, i dati 2015 (in miliardi di euro) relativi ai primi dieci gruppi in graduatoria.

GRUPPO

 

Premi DANNI

Premi VITA

Premi TOTALI

Variazione rispetto al 2014 (%)

 

 

 

 

 

 

 

AXA

 

Francia

 

34,9

 

57,5

 

91,9

 

6,6

Allianz

Germania

51,5

25,2

76,7

3,8

Generali

Italia

20,8

53,2

74,1

5,3

Prudential

Regno Unito

--

50,6

50,6

23,8

Zurich

Svizzera

30,8

11,0

43,9

11,2

Talanx

Germania

17,7

14,0

31,7

9,7

CNP Assurances

Francia

2,9

28,4

31,3

2,6

Crédit Agricole Ass.

Francia

4,3

26,0

30,3

3,4

AVIVA

Regno Unito

12,0

18,2

30,2

12,2

MAPFRE

Spagna

17,4

4,8

22,3

2,3

TOTALE

primi dieci gruppi

 

 

 

192,7

 

289,3

 

483,4

 

7,8

Fonte: Servicio de Estudios de MAPFRE

Per ogni singolo gruppo in graduatoria viene fornita una breve descrizione dell’andamento e dei principali dati che hanno caratterizzato l’esercizio. I ranking sono elaborati sulla base dei principali indicatori di mercato (volume premi, risultato operativo, risultato netto, attività e passività, livello di solvibilità) e le tabelle permettono confronti con l’esercizio precedente (2014).