Panorama Assicurativo Ania

🇧🇭 Analisi dei mercati

L’ATTIVITÀ DI VIGILANZA ASSICURATIVA IN BAHRAIN. RAPPORTO CBB PER IL 2014

“Annual report 2015”


CBB – CENTRAL BANK OF BAHRAIN
http://www.cbb.gov.bh


Link al REPORT


 

Il più recente report  annuale della Banca centrale del Bahrain (CBB) dedica una sezione alla descrizione delle attività di vigilanza nel settore assicurativo nel 2014(1).

La vigilanza si è articolata in svariate tipologie di controlli,  che spaziano dal rispetto dei requisiti operativi all’analisi delle performance patrimoniali e finanziarie delle compagnie operanti nel settore.

I modelli di vigilanza e reportistica adottati recepiscono l’approccio risk-based.

Particolarmente avanzato è l’impianto di vigilanza in relazione al comparto Takaful, relativo alle coperture sviluppate nel rispetto dei principi islamici. In quest'ambito, il sistema del Bahrain è da considerarsi un punto di riferimento a livello internazionale, anche in termini di supervisione della solvibilità delle compagnie.

Una delle più rilevanti innovazioni introdotte nel mercato assicurativo nazionale è stato il varo, nell’ottobre 2014, della Motor Insurance Compensation Fund Law, che introduce un sistema di indennizzo nei casi di sinistri con veicoli non assicurati o non identificati.

Di particolare rilievo è stata anche l’attività di innovazione regolamentare svolta in collaborazione con l’Associazione nazionale delle compagnie assicuratrici (BIA - Bahrain Insurance Association), che, fra l’altro, ha permesso di standardizzare i contratti r.c. auto e le procedure di indennizzo dei relativi sinistri.

__________________________

(1) Più in dettaglio, si veda: “Bahrain: i dati assicurativi nel 2014”, in Panorama Assicurativo n. 153, luglio 2016 (sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37905&est=1