Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: FFA PUBBLICA IL “TABLEAU DE BORD 2015” DEL SETTORE ASSICURATIVO

Tableau de bord de l’assurance - 2015


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
http://www.ffa-assurance.fr


Link al REPORT


 

Nel “Tableau de bord 2015”, FFA, la Federazione delle compagnie assicuratrici francesi, presenta analisi e commenti sull’andamento del settore nell’ultimo esercizio.

Nel comparto delle coperture per beni e responsabilità (ossia i rami danni,  esclusi infortuni e malattia) la raccolta premi ha raggiunto i 52,3 miliardi di euro, frutto di un incremento annuo del 2,2% (+1,9% nel 2014).

Le coperture auto e abitazione hanno registrato un accentuarsi della concorrenza, per effetto dell’entrata in vigore della “Loi Hamon”(1), che ha semplificato, a vantaggio degli assicurati, le procedure di disdetta contrattuale a scadenza.  Ciò ha indotto gli operatori ad adottare politiche più spiccatamente orientate alla personalizzazione dei prezzi e dell’offerta in genere.

Le coperture professionali hanno fatto registrare nel 2015 un’inversione di tendenza (+0,8%, contro il -0,5% del 2014), nonostante un contesto economico difficile.

Gli oneri assicurativi per calamità naturali sono ammontati nell’anno a 1,5 miliardi di euro, un valore in linea con la media degli ultimi 20 anni ma inferiore al dato 2014.

Il settore delle coperture alla persona (vita, infortuni e malattia) ha registrato un aumento della raccolta nella misura del 4,9%, per un totale di 156,5 miliardi di euro. Si tratta del terzo anno consecutivo di crescita dei premi.

Dal lato delle prestazioni, sono stati corrisposti 112 miliardi di euro in relazione a polizze vita e capitalizzazione, con un incremento del 5,2% su base annua, che ha fatto seguito alle flessioni osservate nel biennio precedente (-1,6% nel 2014 e -9,7% nel 2013).
Le prestazioni per infortuni e malattia sono invece aumentate del 6%, per un totale erogato di 16 miliardi di euro.

Il valore degli investimenti a fine 2015 ha superato i 2.000 miliardi di euro (+5,9%).
Nonostante il perdurare di un contesto finanziario sfavorevole, il settore ha migliorato la performance reddituale: l’utile di esercizio si è portato a 10,8 miliardi, a fronte degli 8,8 miliardi del 2014.

Oltre alle dinamiche delle coperture vita e danni, il report presenta approfondimenti relativi alle tendenze del risparmio e della protezione sociale delle famiglie.

____________________________

(1) Al riguardo si veda: “Francia: varata la ‘Loi relative a la consommation’. Le novità per le assicurazioni”, in Panorama Assicurativo n. 128, giugno 2014 (sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35826&est=1