Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cyber risk, Risk management

AFFRONTARE LA SFIDA DEI CYBER RISKS: UN REPORT LLOYD’S

“Facing the cyber risk challenge. A report by Lloyd’s” (Sep. 2016)


LLOYD’S
https://www.lloyds.com


Link al REPORT



Quasi ogni aspetto dell’attività economica è influenzato dalla tecnologia digitale. Se la digitalizzazione implica risparmi operativi e opportunità di business, essa determina anche la crescente rilevanza di nuovi rischi (i cyber risks). Si tratta di rischi alla base di alcuni incidenti informatici, che hanno comportato la sottrazione o la perdita di ingenti quantità di informazioni sui clienti e/o sulle strategie competitive delle aziende.

Come affrontare e gestire i rischi informatici in un mondo sempre più connesso e digitale è il tema cui è dedicato un report dei Lloyd’s di Londra, basato su un’indagine condotta tra 346 senior manager di grandi imprese europee.

Emerge dall’indagine che il 92% degli intervistati ha subito, negli ultimi cinque anni, una sottrazione di dati informatici. Tuttavia, solo il 42% si dichiara preoccupato che una tale eventualità si possa ripetere in futuro.

Se fino a poco tempo fa la gestione dei cyber risks era affidata al Chief Information Officer (CIO), oggi la responsabilità della gestione di queste problematiche è affidata, nella maggioranza dei casi (54%), al Chief Executive Officer (CEO).

L’attenzione alla nuova regolamentazione europea in materia di protezione dei dati (EU General Data Protection Regulation) è alta, anche se la reale comprensione delle sue implicazioni a livello operativo rimane limitata: circa il 57%, infatti, dichiara di sapere poco o nulla della nuova regolamentazione e solo il 7% ha già investito nella sua implementazione.

Il 73% degli intervistati, infine, ha una conoscenza limitata dell’assicurazione dei cyber risks e della possibilità di ottenere non solo il risarcimento dei danni, ma anche la consulenza degli assicuratori nel miglioramento dei sistemi di sicurezza e di prevenzione del rischio.