Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Assicurazione vita

NUOVE NORME DELLA VIGILANZA CINESE (CIRC) SUI PRODOTTI VITA DI BREVE TERMINE

“China Regulator launches rules curbing insurance product risks” (REUTERS, 07-Sep.-2016) “CIRC tightened again in the short-term life insurance regulators” (TOP NEWS, 06-Sep.-2016) “CIRC shot! Universal insurance was a head-on blow” (BEST CHINA NEWS, 06-Sep.-2016)


REUTERS
http://www.reuters.com/

BEST CHINA NEWS
http://www.bestchinanews.com/

TOP NEWS
http://www.top-news.top/


REUTERS - Link alla NEWS RELEASE

TOP NEWS - Link alla PRESS RELEASE

BEST CHINA NEWS - Link alla NEWS RELEASE



Nei primi giorni di settembre, l’Autorità di vigilanza assicurativa cinese (CIRC – China Insurance Regulatory Commission) ha pubblicato un documento dal titolo “CIRC on matters related to further improve the system of life insurance actuarial notice”. La nota ha lo scopo di limitare lo sviluppo dei prodotti vita di breve e medio termine (short-/mid-term life insurance products).

L’intento della vigilanza è di contenere i rischi a cui risultano esposte le imprese assicuratrici che investono in azioni e in altri attivi di lungo termine, di fronte a eventuali, improvvisi “irrigidimenti” della liquidità legati a situazioni di volatilità sui mercati.

Le nuove norme indicano che, a fine esercizio, la raccolta premi annua derivante da prodotti di breve/medio termine dovrebbe essere inferiore al doppio della consistenza del capitale investito o degli attivi netti dell’impresa.
Inoltre, entro il 2018 la raccolta premi annua relativa a prodotti a breve-medio termine (1-3 anni) non dovrebbe superare il 50% della raccolta premi complessiva.

Sono stati altresì definiti tassi di pay-out più elevati per le assicurazioni vita e per i prodotti di personal care insurance, mentre alcuni tipi di copertura (ad esempio, assicurazione malattia e r.c. per morte accidentale) dovranno essere incluse nei prodotti per il rischio di mortalità.