Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

GESTIRE IL RISCHIO DI LIQUIDITÀ AUMENTANDO LA REDDITIVITÀ: INDAGINE EY

“Managing liquidity risk in a volatile market — and improving returns. Insights from EY Global liquidity risk management survey 2016 for insurers”


EY BUILDING A BETTER WORKING WORLD
http://www.ey.com


EY Link al REPORT



Il tema del rischio di liquidità, tradizionalmente non considerato tra i più rilevanti per le imprese di assicurazione, è tornato negli ultimi tempi di grande attualità, sia dal punto di vista gestionale sia da quello regolamentare.

EY ha pubblicato i risultati di un’indagine, condotta su un campione di imprese assicuratrici su scala mondiale, in merito alla gestione del rischio di liquidità in uno scenario di mercati volatili.

Dal lavoro sono emersi tre temi chiave:

  • non sempre la governance, i ruoli e le responsabilità nella gestione della liquidità risultano chiari. Si rivela cioè necessario un controllo più frequente,  da parte del senior management,  di aspetti quali la previsione dei cash flow, la rispondenza delle politiche di investimento ai rischi, i risultati degli stress test. In generale, occorre una governance più robusta del rischio di liquidità;

  • l’infrastruttura per il controllo del rischio di liquidità si basa in gran parte su attività manuali (ad esempio,  sul controllo di dati di bilancio su carta). Al contrario, sarà sempre più necessario implementare sistemi di controllo che si avvalgano di una maggiore automatizzazione;

  • è necessario migliorare gli stress test, in termini sia di metrica utilizzata sia di coerenza interna. La coerenza delle proiezioni dei cash flow di breve e lungo termine, infatti, è elemento molto importante per determinare i livelli di rischio di liquidità e, di conseguenza, per rendere più stabile la compagnia di fronte a scenari negativi e/o volatili.