Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Innovazione digitale

IL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO VERSO LA DIGITAL INSURANCE: PRESENTATA UNA RICERCA CETIF

“Il governo del cambiamento verso la digital insurance” – EXECUTIVE SUMMARY “Compagnie assicurative italiane, è l’ora della Digital Transformation. L’80% delle Compagnie intervistate investirà nel prossimo biennio per innovare la customer experience. Seguono i canali digitali e prodotti e servizi abbinati a connected device (black box per l’auto, white box per la casa e dispositivi wearable per la persona)” – COMUNICATO STAMPA (19.09.2016)

Federico RAJOLA, Chiara FRIGERIO, Paolo GATELLI, Cristiano MASTRANTONI, Stefano MORONI, Luca ZILLE


CETIF - CENTRO DI RICERCA SU TECNOLOGIE, INNOVAZIONE E SERVIZI FINANZIARI
http://www.cetif.it/

EXCELLENCE CONSULTING
http://excellence-consulting.com/


CETIF Link al COMUNICATO STAMPA

CETIF Link allEXECUTIVE SUMMARY



CeTIF - Centro studi sull’innovazione finanziaria e assicurativa dell’Università Cattolica di Milano -, in collaborazione con Excellence Consulting, ha presentato la ricerca “Il governo del cambiamento verso la Digital Insurance”.
Hanno partecipato alla ricerca otto imprese operanti sul mercato italiano (Assimoco, BNP Paribas–Cardif, Groupama Assicurazioni, Helvetia Assicurazioni, ITAS Assicurazioni, Reale Mutua Assicurazioni, Sara Assicurazioni, Società Cattolica di Assicurazione).

Secondo quanto è emerso dall’indagine, l’80% delle compagnie intervistate intende investire nel prossimo biennio per innovare la customer experience, in canali distributivi digitali e in prodotti e servizi abbinati a connected device (black box per l’auto, white box per l’abitazione e dispositivi wearable per la persona).

Negli ultimi anni gli investimenti sono stati principalmente diretti a semplificare e rendere più efficienti i processi operativi.
Nei prossimi anni, invece, la maggior parte degli investimenti sarà diretta all’area business con particolare attenzione alla distribuzione multicanale e al miglioramento della gestione delle relazioni con i clienti, attraverso il miglioramento della customer experience.

Secondo Federico Rajola, direttore di CeTIF, le sfide per le compagnie assicurative italiane si giocheranno principalmente su tre fronti. Innanzitutto, l’innovazione del modello di servizio, con l’integrazione dei canali web, mobile e social e dei tradizionali canali “fisici” per offrire al cliente completa autonomia e customer journey di assoluto valore. In secondo luogo, l’incremento della conoscenza del cliente, sfruttando informazioni provenienti da fonti esterne (come i device IoT)  per offrire servizi personalizzati e migliorare l’efficacia commerciale.
Infine, le organizzazioni devono dotarsi di strutture e personale con skill adeguate per gestire una “rivoluzione digitale” che non ha precedenti nel mercato assicurativo.

La versione integrale del report è riservata agli aderenti CeTIF.