Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Previdenza

INSURANCE IRELAND: ROADMAP PER UNA MIGLIORE COPERTURA PREVIDENZIALE

“Insurance Ireland launches Roadmap for a Universal Pension to help 600.000 workers plan for retirement” (PRESS RELEASE, 13-Sep.-2016) “A Universal Pension for Ireland” (REPORT)


INSURANCE IRELAND
http://www.insuranceireland.eu/


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT



Un’apposita Review compiuta dall’OCSE nel 2013 sul sistema pensionistico in Irlanda raccomandava l’istituzione di un modello a contributi definiti di tipo universale, in grado di venire applicato a tutti i lavoratori.

L’Associazione delle imprese assicuratrici irlandesi (Insurance Ireland) è intervenuta di recente nel dibattito pubblicando (in collaborazione con TOR Financial Consulting) il report “A Universal Pension for Ireland”.
Il documento ha lo scopo di evidenziare le componenti-chiave di un modello pensionistico a carattere universale, capace di accrescere la copertura previdenziale nel Paese.  

Il report indica cinque passaggi essenziali per la realizzazione di un modello previdenziale del tipo auspicato: governance, politiche di investimento, design del prodotto pensionistico, reddito previdenziale adeguato e modalità di gestione.
I contenuti del report sono ispirati ad alcune realtà previdenziali specifiche (Nuova Zelanda, Australia, Regno Unito, USA, Olanda, Cile), rispetto alle quali vengono evidenziati gli aspetti peculiari che meglio potrebbero adattarsi alle esigenze previdenziali dei cittadini irlandesi.