Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Sanità

SPESA SANITARIA "OUT OF POCKET": QUALI LE DETERMINANTI? IL CASO DELLE SPESE PER CURE DENTALI IN AUSTRIA

“Out-of-pocket expenditure by private households for dental services – empirical evidence from Austria”

Alice SANWALD, Engelbert THEURL


SPRINGER
http://link.springer.com


Link allARTICOLO



I servizi di cura dentale differiscono dagli altri servizi sanitari: di norma non comportano un pericolo di vita per il paziente e, in una certa misura, sono prevedibili e oggetto di prevenzione.  E’ possibile per il paziente, almeno in parte, valutare in base all’esperienza la qualità del fornitore del servizio.

In molti sistemi sanitari queste spese non rientrano, se non parzialmente, nelle cure garantite dal servizio sanitario pubblico e finiscono per essere finanziate, in larga misura, direttamente dai cittadini con la spesa out-of-pocket. E’ il caso del servizio sanitario in Austria, preso in esame nel paper qui presentato.

Gli Autori si prefiggono di analizzare le determinanti di natura socio-economica delle spese out-of-pocket per cure dentali da parte delle famiglie austriache.
In linea generale, la probabilità che le spese odontoiatriche vengano finanziate dai cittadini “di tasca propria” è fortemente influenzata dalla composizione della famiglia: la spesa è più elevata se maggiore risulta essere  l’età dei componenti il nucleo, se più elevato il reddito familiare e se è più alto il livello di istruzione dei componenti il nucleo familiare.

Inoltre, il tipo di assistenza pubblica ha influenza sulla probabilità di spesa out-of-pocket delle famiglie, mentre l’esistenza di un’assicurazione privata non risulta avere effetti significativi.