Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione danni, Opere d'arte

ASSICURAZIONE E CULTURA: UN DOSSIER DELLA "REVUE RISQUES"

“Risques et solutions: assurer la culture?” REVUE RISQUES n. 106, juin 2016


REVUE RISQUES
http://revue-risques.fr/revue/risques/html/home.html


REVUE RISQUES n. 106 INTRODUCTION (Pierre-Charles PRADIER)



In un dossier  recentemente pubblicato da Revue Risques, dedicato al complesso tema della protezione di un “patrimonio collettivo” quale quello dell’arte e della cultura, vengono citate alcune cifre interessanti:

  • 8,7 milioni di visitatori al museo del Louvre nel 2015 e  più di 3 milioni al Centre Pompidou;
  • 75.000 visitatori a FIAC 2015 (Foire Internationale d’Art Contemporain);
  • circa 75.000 visitatori per TEFAF (The European Fine Arts Fair) a Maastricht;
  • circa 100.000 visitatori per “Art Basel” 2015.

In Francia lo Stato ha rafforzato le tutele riservate all’arte in tutte le sue forme, istituendo – sin dagli anni ’90 – uno strumento riassicurativo specifico, in grado di sostenere le imprese assicuratrici nell’offerta di garanzie a copertura dei considerevoli rischi a cui vengono esposte le opere (ad esempio: rischi legati alla “concentrazione” in occasione di mostre ed eventi, rischi di trasporto, di intemperie, di sciopero).
Inoltre, l’industria assicurativa francese si è direttamente impegnata nella salvaguardia del patrimonio culturale nazionale – e, soprattutto, nella lotta alla dispersione delle opere a seguito di vendite all’asta – attraverso la realizzazione della SMAF (Société des Manuscrits des Assureurs Français).

Il dossier segnala gli aspetti critici legati al delicato problema della protezione delle opere d’arte appartenenti a privati (collezioni, ma anche dimore storiche e castelli, con il loro contenuto): un settore in cui la sinistralità risulta due volte e mezzo superiore alla media.

Nella nota introduttiva si evidenzia il ruolo di “garante” svolto dall’industria assicurativa per la preservazione dell’arte e della cultura quali valori comuni, fonti di “ricchezza collettiva”. Il dossier è composto dai seguenti articoli:

  • “Introduction” (Pierre-Charles PRADIER);
  • “Les risques liés aux grandes expositions d’art” (Valérie VESQUE-JEANCARD);
  • “Les assureurs, précurseurs dans le mécenat” (Bertrand DE FEYDEAU);
  • “L’assurance et la culture” (Jean-Christophe PERRIN);
  • “La gestion des risques au Festival d’Aix” (François VIENNE);
  • “L’assurance des grandes expositions culturelles” (Irène BARNOUIN, Olivier PORTE);
  • “Trois assureurs, genies de la littérature mondiale au XXème siècle” (François-Xavier ALBOUY);
  • “La valeur d’une oeuvre, entre principe indemnitaire et valeur agréée” (Jérome KULLMANN).

Per ulteriore approfondimento sul tema “assicurazione e cultura”, si veda “Cinema e assicurazione, un numero monografico della rivista ‘Risques’”, in Panorama Assicurativo n.109, novembre 2012 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=34425&est=1