Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Previdenza

IL GAP PENSIONISTICO IN EUROPA: REPORT AVIVA

“Mind The Gap. La misurazione del Gap pensionistico in Europa”


AVIVA
www.avivaitalia.it


AVIVA - Link al REPORT



AVIVA ha pubblicato un report dedicato al tema del gap pensionistico in Europa.

Il vecchio Continente sta invecchiando: si stima che, entro il 2060, oltre un quarto (il 28%) della popolazione europea avrà più di 65 anni.
Le più recenti valutazioni del gap pensionistico (che indica quanto i futuri pensionati dovranno risparmiare in più, ogni anno, per colmare la differenza tra la pensione che prevedono di percepire e le risorse necessarie per mantenere il tenore di vita precedente alla quiescenza) evidenziano che, tra il 2017 e il 2057, aumenterà il numero di coloro che dovranno incrementare il loro risparmio previdenziale per vedere garantito il proprio benessere.

A livello continentale, si stima che sarà necessario risparmiare 2.000 miliardi di euro aggiuntivi ogni anno per colmare il gap pensionistico complessivo: una cifra enorme, pari al 16% del PIL europeo nel 2016.

Il gap pensionistico, in rapporto al PIL, risulta molto elevato in Spagna (17%), Germania (15%) e Polonia (14%), mentre in Italia è più ridotto (circa il 6%).

Dal 2010, anno dell’ultima rilevazione, il gap è aumentato in Spagna, in Irlanda e in Lituania, a causa della riduzione progressiva della previdenza pubblica, della vita media più lunga e di tassi di conversione in rendita che risentono di uno scenario di bassi tassi di interesse.

I gap di Paesi quali Regno Unito e Polonia si sono invece ridotti, a seguito di fattori come l’aumento dell’età pensionabile e del risparmio previdenziale.

Secondo gli Autori del report, i decisori politici dovrebbero favorire la propensione al risparmio previdenziale:

  • introducendo meccanismi automatici di adesione alla previdenza integrativa, con contributi del datore di lavoro;
  • prevedendo incentivi fiscali duraturi e facilmente comprensibili dai lavoratori.

E’ infine necessario intervenire attraverso iniziative di comunicazione e informazione, insieme a programmi per innalzare il livello delle competenze dei cittadini e migliorare il livello di consapevolezza su questi temi.