Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

L’ERM E LA CREAZIONE DEL VALORE NELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA (MCKINSEY)

“Transforming enterprise risk management for value in the insurance industry”

Christian BONGIOVANNI, Luca PANCALDI, Uwe STEGEMANN, Giambattista TAGLIONI


MCKINSEY & COMPANY
https://www.mckinsey.it


Link allARTICOLO



L’Enterprise Risk Management (ERM) si è rivelato, per le imprese di assicurazione, uno strumento indispensabile nella gestione degli impatti derivanti dalla crisi finanziaria. Questo è quanto afferma McKinsey, in un articolo dedicato ai recenti sviluppi nella gestione del rischio nel settore assicurativo.

In base alle analisi svolte dagli Autori, le compagnie che hanno avuto una migliore perfomance finanziaria nel biennio 2008-2009 sono anche quelle che si sono dotate di un più efficiente sistema di gestione dei rischi.

Per molte imprese, l’adozione dell’ERM è stata una risposta tattica all’emergere di nuovi rischi e per assicurare la compliance rispetto al nuovo quadro regolamentare.
Per altre, invece, l’ERM ha costituito una risposta strategica, con l’obiettivo di ridurre la volatilità della redditività, migliorare la perfomance del capitale e creare effettivo valore per l’impresa.

Quali sono gli elementi di un efficiente sistema di ERM? Come è possibile per gli assicuratori evolvere da una posizione sostanzialmente difensiva a un utilizzo dell’ERM a fini strategici?

L’articolo riporta le risposte a questi punti,  ottenute tramite un’indagine che ha interessato un campione di 27 imprese assicuratrici.