Panorama Assicurativo Ania

Corporate Governance

OCSE: LA CORPORATE GOVERNANCE NEI GRUPPI DI IMPRESE FINANZIARIE

“Corporate Governance of Financial Groups”

Takahiro YASUI


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
www.oecd.org


Link al PAPER



OCSE ha pubblicato un paper sulla Corporate Governance dei gruppi di imprese operanti nel settore finanziario: banche, imprese di assicurazione, altre istituzioni finanziarie. Si tratta di gruppi che mostrano una crescente presenza a livello mondiale e nell’economia nel suo complesso.

Per svolgere la loro attività in modo efficiente, i gruppi societari devono essere gestiti in modo olistico e integrato, in buona parte come avviene per le imprese singole.

In linea generale, la Corporate Governance di un gruppo non è sostanzialmente differente da quella di una grande impresa con un certo numero di dipartimenti e settori.
Nel primo caso, infatti, le relazioni tra l’impresa madre e le imprese figlie (o sussidiarie) possono essere considerate come sostanzialmente analoghe a quelle che si instaurano fra una grande impresa e i suoi azionisti.

In effetti, i Principi di Corporate Governance recentemente pubblicati dal G20 e dall’OCSE non differenziano la governance dei gruppi da quella delle imprese singole(1).

Nel documento qui presentato, tuttavia, vengono analizzati alcuni rischi, definiti “idiosincratic risks, che caratterizzano i gruppi di imprese e, in particolare, i gruppi finanziari.
Tra i rischi in questione rientrano quelli relativi alla complessità delle strutture del gruppo e alle responsabilità delle singole imprese in strutture proprietarie che, spesso, sono articolate su più livelli e in più territori.

La governance dei gruppi finanziari deve essere in grado di gestire problematiche particolarmente complesse, come possibili conflitti di interesse tra l’impresa-figlia e l’impresa-madre e i rischi connessi alle transazioni con parti correlate.

Particolare attenzione, poi, deve essere posta alla tutela degli interessi dei depositanti nelle banche e dei possessori di polizze nelle assicurazioni.

La regolamentazione finanziaria sta rafforzando i profili di responsabilità dei consigli di amministrazione delle imprese-figlie, enfatizzando nel contempo le responsabilità complessive delle capogruppo.

_________________________________

(1) Sul punto, si veda: “Corporate Governance: i nuovi principi G20-OCSE”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (Sezione “Normativa”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37128&est=1