Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione assicurativa, Tecnologia digitale

LA RIVOLUZIONE DIGITALE E LA DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA: INDAGINE EFMA/ROLAND BERGER

“Digitization of insurance distribution”


EFMA
www.efma.com

ROLAND BERGER
https://www.rolandberger.com/en/join/


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE




EFMA, l’associazione che rappresenta istituzioni finanziarie, bancarie e assicurative a livello europeo, in partnership con la società di consulenza Roland Berger, ha pubblicato un report sulla distribuzione assicurativa alla luce della rivoluzione digitale.

Il lavoro, basato su un’indagine svolta su un campione composto da 21 compagnie assicuratrici, evidenzia che le imprese hanno investito risorse rilevanti in modelli multi-accesso, tra i quali l’e-quotation, con la possibilità di preventivi in tempo reale e/o la sottoscrizione di rischi semplici che prescinda da calcoli matematico-attuariali.

Tuttavia, i consumatori considerano ancora fondamentale un approccio tradizionale: di conseguenza, se il 18% dei preventivi viene chiesto on line, solo il 4% dei contratti assicurativi viene sottoscritto in rete.

Il 56% delle compagnie ritiene che, negli ultimi quattro anni, il grado di digitalizzazione raggiunto nella distribuzione sia limitato.
La mancata diffusione della digitalizzazione va fatta risalire a diversi fattori, tra i quali una limitata capacità di investimento da parte delle compagnie e una mancanza di competenze sia dal lato delle imprese sia della distribuzione su queste tematiche.

D’altra parte, le imprese di assicurazione si stanno dimostrando ambiziose negli obiettivi da raggiungere da qui al 2020 e, per quanto riguarda i prossimi quattro anni, il miglioramento della digital experience dei consumatori é uno dei target fondamentali da esse stesse indicato.
 

Lo studio è pubblicato sul sito di EFMA. Viene richiesta una registrazione.