Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti, Asset-Liability Management

QUALI STRATEGIE PER LE ASSICURAZIONI IN UNO SCENARIO PROLUNGATO DI BASSI TASSI DI INTERESSE? PAPER EDHEC

“Quelles solutions pour le secteur de l'assurance façe à l'environnement de taux bas en Europe?”

Liliana ARIAS, Guillaume DÉDEREN, Philippe FOULQUIER, Tristan-Pierre MAURY


EDHEC BUSINESS SCHOOL
http://www.edhec.edu/


EDHEC Link al PAPER



EDHEC, la Business School con sede a Nizza, ha pubblicato un position paper sulle sfide che l’attuale scenario di bassi tassi di interesse pone alle imprese di assicurazione e sulle opzioni disponibili per affrontare con successo la situazione.

Prendendo a riferimento altri casi di politica monetaria espansiva -  e in particolare il quantitative easing attuato negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Giappone -,  il paper studia le analogie e le differenze con la situazione europea.
La principale differenza è che, malgrado l’entità del quantitative easing europeo, la BCE incontra difficoltà nello spingere al rialzo le attese di inflazione. Si prospetta, quindi, uno scenario di "trappola della liquidità"  analoga a quella del Giappone negli anni novanta.
La zona euro sembra dunque, almeno a medio termine, destinata a permanere in una situazione di tassi bassi e di inflazione debole.

Gli Autori illustrano le criticità che lo scenario attuale comporta per l’assicurazione vita e danni, nonché le soluzioni strategiche disponibili al fine di limitare i rischi.
Si dimostra che un'efficiente gestione integrata attivo-passivo (ALM) rappresenta la risposta più adeguata a una situazione economico-finanziaria molto complessa.

Si descrivono le tecniche ottimali per ottenere l’aumento della duration media del portafoglio degli attivi e per ridurre il gap tra duration di passività e attività.
Secondo gli Autori, è necessario riconsiderare le politiche di investimento con l’obiettivo di ridurre tale gap, aumentando gli investimenti immobiliari e in altri asset di carattere meno tradizionale, ad esempio quelli in infrastrutture.