Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

EBA, EIOPA, ESMA: REPORT SU RISCHI E VULNERABILITA’ DEL SISTEMA FINANZIARIO

“ESAs highlight main risks for the EU financial system” (PRESS RELEASE, 07-Sep.-2016) “ESAs Joint Committee September 2016 Report on Risks and Vulnerabilities to the EU Financial System” (REPORT)


ESAs – EUROPEAN SUPERVISORY AUTHORITIES (EIOPA – EBA – ESMA), JOINT COMMITTEE WEBSITE
https://esas-joint-committee.europa.eu/


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT


 

All’inizio di settembre, il Joint Committee delle Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA, ESMA) ha pubblicato il nuovo report sui rischi e le vulnerabilità del sistema finanziario del Continente(1).
Particolare attenzione è dedicata agli sviluppi recenti derivanti dal perdurante contesto di bassi tassi di interesse e sulle conseguenze che esso genera per la redditività e la qualità degli attivi delle istituzioni vigilate.

Tra i “punti di attenzione”, il report evidenzia come il sistema finanziario stia diventando sempre più interconnesso, cita l’ “onda lunga” degli effetti della crisi del 2007, ma indica anche fattori di rischio molto più vicini nel tempo, come i possibili effetti della Brexit.   In particolare:

  • bassi tassi di crescita, scarsa redditività e aspettative in calo stanno ponendo complicate sfide al settore finanziario. I bassi tassi di interesse comprimono la redditività delle banche; per imprese assicuratrici e fondi pensione diventa sempre più difficile generare elevati ritorni dagli investimenti e, pertanto, si rafforzano i pericoli legati a scelte di asset allocation più rischiose. Quanto precede si aggiunge a rischi elevati relativi alla valutazione degli attivi e alla liquidità dei mercati.
    Il Joint Committee invita a sviluppare efficaci piani di risanamento e di risoluzione delle crisi in tutti i settori, nonché a realizzare adeguati stress tests, al fine di migliorare il monitoraggio dei principali risk drivers.
  • la redditività delle istituzioni finanziarie - soprattutto banche e assicurazioni - è minacciata dalla bassa qualità degli attivi, dalla crescente concorrenza da parte di istituti non-bancari e non-assicurativi. Gli effetti negativi della Brexit sulla redditività e le aspettative di un quadro macroeconomico più debole potrebbero essere amplificati dall’accrescersi dei rischi geopolitici.
    Il Joint Committee invita a rimodulare i modelli di business, al fine di agevolare la ricerca di redditività sostenibile e a monitorare gli impatti derivanti dalle tecnologie e dalle pratiche di mercato innovative;
  • aumenta il grado di interconnessione del sistema finanziario e, pertanto, anche l’esposizione ai cross-sectoral risks. Essi non riguardano più soltanto i settori bancario, assicurativo e dei fondi pensione nelle loro reciproche interazioni, ma coinvolgono sempre più i tre comparti nei loro rapporti con il sistema finanziario nel suo complesso.
    Il Joint Committee ritiene che i rischi legati alla stabilità debbano essere attentamente valutati, al fine di mitigare l’esposizione ai rischi provenienti dall’intero sistema finanziario (e non solo dai comparti della finanza “tradizionale”).

________________________________

Per il precedente, si veda: “Nuovo report EBA, EIOPA, ESMA su rischi e vulnerabilità del sistema finanziario UE”, in Panorama Assicurativo n. 151, maggio 2016 (Sezione “Unione Europea”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37707&est=1