Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Rischio sistemico

SOLVENCY II: APPROVATO L’ITS SULLA MISURA TRANSITORIA PER IL RISCHIO AZIONARIO

“Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1630 della Commissione del 9 settembre 2016 che stabilisce norme tecniche di attuazione per quanto riguarda le procedure per l’applicazione della misura transitoria per il sottomodulo del rischio azionario conformemente alla direttiva 2009/138/CE del Parlamento europeo e del Consiglio” G.U.U.E. L 243 - 10 settembre 2016


EUR-LEX – GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
http://eur-lex.europa.eu/


EUR-LEX Link al REGOLAMENTO (G.U.U.E. L 243)



Il 9 settembre scorso, la Commissione europea ha approvato la bozza di Standard tecnico di implementazione (ITS), preparata da EIOPA in materia di procedure per l’applicazione delle misure transitorie per il sottomodulo del rischio azionario in Solvency II(1).

Il 10 settembre, lo standard è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea come Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1630. Entra in vigore il 30 settembre 2016.

Il Regolamento contiene disposizioni relative alla documentazione che le imprese assicuratrici che utilizzano la misura transitoria del rischio azionario devono tenere e aggiornare, affinché sia possibile identificare i titoli o le quote di fondi di investimento cui la misura è applicata.

_________________________

(1) Sulla proposta dell’Autorità europea si veda: “EIOPA: bozza di ITS sulle misure transitorie per il rischio azionario nel calcolo del SCR”, in Panorama assicurativo n. 146, dicembre 2015 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37270&est=1