Panorama Assicurativo Ania

🌎 Solvibilità

MODERNIZZARE I REGIMI DI SOLVIBILITA’ PER LE ASSICURAZIONI: UN CONFRONTO INTERNAZIONALE. REPORT GENEVA ASSOCIATION

"Modernising insurance solvency regimes. Key features of selected markets"


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


THE GENEVA ASSOCIATION - Link al REPORT


Il processo di globalizzazione degli ultimi anni ha riguardato anche il settore assicurativo, caratterizzato - tra l'altro - da una forte evoluzione nei prodotti, nelle tecnologie e nelle tecniche di risk management. Tutti questi sviluppi rendono estremamente attuale il tema di come regolamentare l’attività assicurativa a livello locale, regionale e globale. Il recente report della Geneva Association effettua un confronto fra i diversi regimi di solvibilità applicati nelle principali realtà territoriali e si propone di identificare gli aspetti chiave che dovrebbero essere alla base di un regime di solvibilità globale.


Alla luce delle attività in corso presso IAIS (International Association of Insurance Supervisors) volte a definire standard patrimoniali globali per l’industria assicurativa, la Geneva Association ha ritenuto utile effettuare uno studio comparativo dei regimi di solvibilità – la maggior parte dei quali recentemente riformati – con specifico riguardo agli aspetti che ne costituiscono gli elementi fondamentali.

E’ stata condotta un’indagine presso 11 gruppi assicurativi e 8 Autorità di vigilanza, con un focus specifico sui seguenti Paesi/aree:  Australia, Brasile, Canada, Cina, Unione europea, Giappone, Messico, Singapore, Sud Africa, Svizzera e Stati Uniti.

Il report qui presentato contiene una panoramica dei principi, degli approcci e delle metodologie adottate nei diversi regimi con riguardo ai criteri di valutazione delle poste di bilancio, alla sensitività al rischio, ai requisiti patrimoniali, ai modelli interni.

Mentre sono molteplici gli elementi di somiglianza fra i regimi considerati, emergono differenze significative nel livello di sofisticazione e nelle modalità di applicazione.

In generale, i seguenti principi sono comuni alle diverse realtà:

  • un approccio risk-based per determinare i requisiti patrimoniali;
     
  • un capitale richiesto spesso fissato a un livello di confidenza del 99%-99,5% su un orizzonte temporale annuale. La misura di rischio più utilizzata è il VaR, in qualche caso il TailVaR;
     
  • mentre le attività, in molti regimi, sono valutate in base agli standard contabili internazionali (IFRS), la valutazione delle passività avviene in modo eterogeneo quanto a ipotesi e metodologie, grado di prudenza, margini di rischio e test aggiuntivi richiesti;
     
  • nella gran parte dei regimi sono previsti requisiti qualitativi come l’Own Risk and Solvency Assessment (ORSA).

Si auspica che l’iniziativa IAIS di definizione di standard globali di capitale per le assicurazioni poggi sugli elementi comuni sopra individuati e si sforzi di tener conto delle differenze emerse nelle diverse realtà.