Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto

I VEICOLI A GUIDA AUTONOMA POTRANNO RIDURRE DEL 40% I PREMI AUTO ENTRO IL 2050 (AON)

“Autonomous vehicles may reduce US motor premiums by more than 40 percent by 2050, according to Aon GIMO report” – PRESS RELEASE “Global insurance Market Opportunities” - REPORT Insurance Risk Study, Eleventh edition, 2016


AON BENFIELD
www.aonbenfield.com


Link alla PRESS RELEASE

Link al REPORT



Aon Benfield ha pubblicato, il 12 settembre scorso, il report Global Insurance Market Opportunities (GIMO), dedicato alle principali aree di crescita potenziale e alle sfide più impegnative per le imprese di assicurazione.

Tra i temi trattati, la futura diffusione dei veicoli a guida autonoma. Secondo gli Autori del report, anche nell’ipotesi in cui tali veicoli vengano introdotti molto gradualmente, i premi puri dell’assicurazione auto negli Stati Uniti potrebbero ridursi del 20% entro il 2035 e del 40% entro il 2050.

Le previsioni ipotizzano, a partire dal 2018 (quando circoleranno le prime auto a guida autonoma), una riduzione dell’81% nella frequenza sinistri e un parallelo aumento della severità dei sinistri, a causa dei costi dei sensori e degli oneri correlati alla gestione dei sinistri di responsabilità civile prodotti.

In termini di opportunità di crescita, nel report si afferma che, se il corrente ritmo di sviluppo verrà mantenuto, i premi globali per le coperture contro i cyber risks potrebbero raggiungere i 10 miliardi di dollari entro il 2020.

Per quanto concerne le sfide, Aon Benfield segnala che, nel 2015, vi sono stati circa 2,6 miliardi di dollari di investimenti in oltre 200 start up assicurative: i fornitori di capitale non sono interessati all’organizzazione tradizionale dell’attività assicurativa, ma mirano a rivedere l’operatività e i processi gestionali, in modo da creare nuove opportunità di business.

Le imprese di assicurazione tradizionali, dunque, dovrebbero esaminare attentamente la propria catena del valore, al fine di identificare con precisione i punti di forza e quelli di debolezza.