Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione auto, Tariffe

ASSICURAZIONE AUTO IN GERMANIA: LE NUOVE CLASSI TERRITORIALI NELLE STATISTICHE GDV

“Pressemitteilung Kfz-Regionalklassen 2017 - Günstiger Norden, unfallträchtige Großstädte” (PRESS RELEASE, 31.08.2016) “Regionalklassen in der Kfz-Versicherung 2017: Ergebnisse für die Landeshauptstädte” - (DATI)


GDV – GESAMTVERBAND DER DEUTSCHEN VERSICHERUNGSWIRTSCHAFT E.V.
http://www.gdv.de/


GDV Link alla PRESS RELEASE

GDV Link ai DATI

GDV Schwerpunkt: Regionalklassen in der Kfz-Versicherung 2017

GDV Bundesrepublik Deutschland - Regionalklassen



L’Associazione tedesca delle imprese assicuratrici (GDV) ha recentemente pubblicato i principali risultati dell’indagine in materia di assicurazione auto, svolta ai fini dell’aggiornamento delle Kfz-Regionalklassen (“classificazione regionale”).

Tale classificazione viene realizzata tenendo conto dell’andamento regionale dei sinistri relativi alle coperture auto (r.c. e kasko) ed è influenzata da fattori quali il comportamento alla guida degli assicurati, la frequenza dei furti di veicoli e dei sinistri dovuti a eventi naturali (tempesta, grandine) o accidentali (attraversamento/passaggio di animali).

Le “Regionalklassen” vengono stilate su base annua da GDV, per un totale di 415 distretti; le imprese assicuratrici possono poi utilizzare la classe assegnata da GDV quale fattore da considerare nel calcolo dei premi nell'assicurazione auto.

I dati indicano in circa 6,3 milioni gli assicurati che potranno beneficiare di migliori classi per la r.c. auto, mentre per altri 28,5 milioni le classi sono destinate a rimanere sostanzialmente invariate.
Particolarmente vantaggiosa è la classificazione per le zone del Brandeburgo, Schleswig-Holstein,  Bassa Sassonia e Mecklenburg-Vorpommern; per contro, risultati  in peggioramento si riscontrano nei grandi centri urbani e in alcune zone della Baviera.

Per quanto concerne le coperture kasko, le variazioni saranno minime: su 33 milioni di assicurati solo 2,4 milioni subiranno deterioramenti di classe, mentre saranno applicati miglioramenti in 2 milioni di casi.