Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione vita, Redditività

ASSICURAZIONE VITA IN FRANCIA: SECONDO FITCH, REDDITIVITA’ ANCORA IN CALO

“Fitch: French life insurers to see further fall in profitability” (PRESS RELEASE, 05.09.2016)


FITCHRATINGS
https://www.fitchratings.com/


Link alla PRESS RELEASE


In un recente report,  Fitch Ratings ha indicato che è prevedibile,  per gli assicuratori vita in Francia, una minore redditività operativa nel 2016, alla luce del declino dei risultati degli investimenti per causa dei tassi di interesse sempre più bassi.
L’Agenzia mantiene, pertanto, un outlook negativo per il settore (1).

I bassi tassi di interesse hanno aumentato il valore delle passività relative ai contratti di lungo termine e le imprese hanno rafforzato le profit-sharing reserves in previsione della possibilità che tale scenario duri a lungo.
Il difficile contesto, secondo Fitch, si manterrà tale anche nel 2017.

Fitch indica inoltre che, nel corso del 2016,  le imprese vita provvederanno - in misura marginale -  a ridurre i tassi di partecipazione degli assicurati agli utili (in media, sotto il 2,1%), in una fase in cui le compagnie cercano di difendere il volume di affari e di mantenere l’expense ratio a livelli competitivi.
Tuttavia, tali misure si riveleranno insufficienti – sottolinea Fitch – a contrastare il deterioramento della redditività causato dai bassi tassi di interesse.

L’evoluzione del business mix è caratterizzata dal passaggio da prodotti denominati in euro a prodotti unit-linked; secondo Fitch, ciò produrrà effetti positivi, visto che questi ultimi prodotti presentano una minore esposizione alla flessione dei tassi di interesse e a trend avversi sui mercati azionari e del credito. Ciononostante, i prodotti vita garantiti rappresentano ancora, in media, l’85% del portafoglio delle imprese vita in Francia e i risultati sono pertanto “sensibili” all’andamento dei tassi di interesse.

Fitch conclude segnalando che, in Francia, i livelli delle garanzie finanziarie sono inferiori rispetto ad altri Paesi europei (e le garanzie sono nulle per la nuova produzione vita).
Tuttavia, il duration gap tra attivo e passivo è pari a 2-5 anni, il che espone le imprese al rischio di reinvestimento. 
_______________________________

(1) Il report “French Life Insurance Dashboard – 1H16”, è pubblicato sul sito FitchRatings.  Viene richiesta una registrazione.