Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: LUCI E OMBRE NEL MERCATO ASSICURATIVO DEL 2015

Financieel jaarverslag verzekeringsbranche 2015


VVN - VERBOND VAN VERZEKERAARS
https://www.verzekeraars.nl


VVN Link al REPORT



Il report sull’andamento del settore assicurativo olandese,  edito dall’Associazione delle imprese assicuratrici (VVN),evidenzia  un 2015 caratterizzato da fattori che frenano lo sviluppo del business, nonostante l’economia nazionale abbia ripreso a crescere già da un biennio(1).

Se dal 2013 i segnali di ripresa economica del Paese si sono resi evidenti (soprattutto in termini di diminuzione della disoccupazione), il settore assicurativo continua a subire le conseguenze negative dei persistenti bassi tassi di interesse, della contrazione della domanda di coperture e della forte concorrenza fra operatori.

Il comparto danni ha subito una nuova flessione della raccolta (-1%),  scesa a 11,4 miliardi di euro nel 2015. Secondo l’Associazione, la forte concorrenza  e i crescenti costi imposti dalla regolamentazione hanno inciso in misura determinante sulla caduta della redditività tecnica (per la prima volta in cinque anni è risultata negativa).
Ramo trainante del comparto si è confermato quello auto, che ha evidenziato una crescita della raccolta dell’1% su base annua (4 miliardi di euro), ma che ha ulteriormente peggiorato il saldo tecnico negativo registrato nel 2014.

Il comparto delle coperture salute e tutela del reddito ha registrato una raccolta in lieve crescita (+1%), per complessivi 44,5 miliardi di euro. Si tratta del secondo esercizio consecutivo di crescita della raccolta, dopo vari anni di contrazione. Anche la redditività tecnica si è mantenuta positiva, grazie a un elevato spostamento di riserve nel 2015.

Nel corso degli ultimi esercizi, il settore vita ha fortemente sofferto per i bassi tassi di interesse, cui si è accompagnata anche l’accesa concorrenza non solo fra compagnie ma anche con altri operatori (quali banche e fondi pensione).
I dati 2015 segnano una caduta verticale della raccolta (-16%), che è stata pari a 14,6 miliardi di euro. Tuttavia, le efficaci misure di riservazione attuate dalle compagnie nel 2014,  finalizzate alla  tutela delle prestazioni future,  hanno favorito un risultato tecnico positivo (che si contrappone al segno negativo fatto registrare nel 2014). L’Associazione interpreta questo andamento come una fase di transizione che le compagnie stanno gestendo con politiche efficaci.

Il ranking Swiss Re – Sigma, riferito al 2015, pone i Paesi Bassi al 5° posto fra i mercati assicurativi europei per raccolta e all’11° su scala mondiale.

__________________

(1) Per l’esercizio precedente si veda: “Olanda: 2014, un altro anno difficile per il settore assicurativo”, in Panorama Assicurativo n. 142, agosto 2015 (Sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36971&est=1