Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Conglomerati finanziari, Vigilanza

ELENCO DEI CONGLOMERATI FINANZIARI ITALIANI AL 31 DICEMBRE 2015


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it

CONSOB – COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA’ E LA BORSA
www.consob.it

IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
www.ivass.it


BANCA D'ITALIA - Link al COMUNICATO STAMPA

BANCA D'ITALIA - Link allELENCO DEI CONGLOMERATI



Sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Coordinamento sottoscritto il 31 marzo 2006, Banca d’Italia, IVASS e CONSOB hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, ossia quei gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento(1).

L’elenco al 31 dicembre 2015 comprende tre conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare già lo scorso anno. Banca d’Italia mantiene il ruolo di Autorità coordinatrice su un conglomerato a prevalente attività bancaria (Mediolanum) che include istituzioni non qualificabili come “significative”;  IVASS sui due a prevalente attività assicurativa (Generali e Unipol).

Il Gruppo Azimut non è più identificato come conglomerato finanziario – segnala il comunicato stampa delle tre Autorità –, tenuto conto che il recente processo di riorganizzazione interna del gruppo ha visto la trasformazione delle SIM in SGR.

Nell’elenco non sono compresi i conglomerati finanziari che includono istituzioni “significative”, la cui identificazione spetta alla Banca Centrale Europea nell’ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico.

____________________________________

(1)  Per il precedente, si veda: “Aggiornamento dell'elenco dei conglomerati finanziari italiani (al 31 dicembre 2014)”, in Panorama Assicurativo n. 143, settembre 2015 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37024&est=1