Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Solvency II, Reporting

“SOLVENCY II REPORTING” 2016: DALLA VIGILANZA TEDESCA I PRIMI DATI

“New Solvency II Reporting delivers figures for insurance classes for the first time” (PRESS RELEASE, 09.08.2016) “Erste Erkentnisse aus den Sparten unter Solvency II” (DATI - 09.08.2016)


BAFIN – BUNDESANSTALT FÜR FINANZDIENSTLEISTUNGSAUFSICHT
https://www.bafin.de


BAFIN - Link alla PRESS RELEASE

BAFIN Link ai DATI


All’inizio di agosto l’Autorità di vigilanza finanziaria tedesca (BAFIN) ha pubblicato i dati trimestrali (gennaio-marzo 2016) raccolti in base alla nuova reportistica Solvency II.

A parte poche eccezioni nell’ambito della property-casualty insurance, tutte le imprese sono risultate in grado di coprire l’SCR. Si segnala, tuttavia, che gli SCR ratios si sono deteriorati nel corso del trimestre a causa del difficile contesto che caratterizza i mercati finanziari.

Qui di seguito, alcune considerazioni:

  • tutte le imprese del ramo vita (84) hanno rispettato le disposizioni in materia di copertura dell’SCR; il coverage ratio è risultato pari al 283%, ma si è deteriorato nel corso del trimestre. Quasi la metà delle imprese ha fatto uso di strumenti quali Volatility Adjustment e misure transitorie;
  • il  coverage ratio delle imprese danni (186) è risultato mediamente pari al 278%, senza particolari variazioni nel corso del trimestre (280% a fine marzo). Sul totale delle imprese, due compagnie non sono risultate in grado di rispettare la copertura del requisito di solvibilità alla fine del periodo;
  • le 41 imprese che, sotto il controllo di BAFIN, esercitano il ramo malattia sono risultate compliant con i requisiti SCR. Alcune compagnie hanno applicato misure per la valutazione di garanzie di lungo termine e misure transitorie;
  • al 1° gennaio 2016, il settore riassicurativo ha fatto registrare un SCR coverage pari al 326%, poi leggermente calato alla fine del trimestre (320%). Cinque riassicuratori hanno fatto uso di modelli interni (parziali o totali).

BAFIN ricorda che, a partire dal 2017, tutti gli operatori del mercato (assicuratori diretti, imprese di riassicurazione, gruppi assicurativi) dovranno pubblicare – secondo le disposizioni di Solvency II –  un report riferito alla propria posizione finanziaria e di solvibilità.