Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione

EIOPA: “ONLINE SURVEY” SU POSSIBILI LINEE-GUIDA IN MATERIA DI DISTRIBUZIONE

“Online survey on the empowerment to develop Guidelines in Article 30(7) of the Insurance Distribution Directive” (PRESS RELEASE, 05.09.2016)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


Link alla PRESS RELEASE



Al fine di favorire la concreta applicazione – a partire dal febbraio 2018 – della “IDD-Insurance Distribution Directive” (i cui scopi includono il rafforzamento della tutela dei consumatori e l’armonizzazione delle normative nazionali in materia di distribuzione assicurativa), EIOPA e la Commissione europea hanno la facoltà di predisporre regole tecniche volte a completare il testo della Direttiva in alcune aree specifiche.

Ciò include la previsione che EIOPA elabori linee-guida per la valutazione di prodotti assicurativi di investimento (IBIPS – Insurance-Based Investment Products), ossia prodotti caratterizzati da una struttura che rende difficoltoso, per il consumatore, comprendere appieno i relativi rischi (art. 307, IDD).

Il termine previsto per la pubblicazione delle Guidelines è il 23 agosto 2017. Attraverso la consultazione online, EIOPA intende raccogliere l’opinione degli stakeholders e ricevere un adeguato feedback sulla materia: in particolare, in merito al campo di applicazione delle linee-guida  e alle tipologie di “IBIPS” che potrebbero  essere considerate.

La vigilanza europea continuerà a coinvolgere gli stakeholders nel corso delle varie fasi dell’elaborazione delle Guidelines.

La deadline per partecipare alla survey è stata fissata al 25 settembre 2016.
Si prevede che le bozze di guidelines possano essere pronte nel prossimo gennaio; dopo di che, verrà avviata una specifica pubblica consultazione.