Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Vigilanza, Gruppi

STATI UNITI: IL NUOVO APPROCCIO PER LA VIGILANZA SUI GRUPPI ASSICURATIVI (NAIC)

“U.S. insurance regulation: group supervision” CIPR Newsletter - July 2016 THE CENTER FOR INSURANCE POLICY AND RESEARCH (CIPR)

Kris DEFRAIN


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org


CIPR - Link alla NEWSLETTER



La vigilanza sui gruppi assicurativi in essere negli Stati Uniti è spesso descritta come un approccio “windows and walls” (“finestre e muri”), ove il termine windows si riferisce alla capacità del supervisor di valutare l’attività del gruppo e il suo potenziale impatto sulle singole imprese, mentre il termine walls si riferisce all’obbligo di sottoporre ad approvazione preventiva alcune transazioni finanziarie, al fine di proteggere il patrimonio delle imprese.

Come parte della Solvency Modernization Initiative, NAIC ha esteso tale approccio con l’obiettivo di rafforzare la regolamentazione delle imprese assicuratrici con sede negli Stati Uniti, appartenenti a un gruppo.

Dal 2010 NAIC ha apportato numerosi miglioramenti al quadro di vigilanza sui gruppi, miglioramenti poi adottati a livello di singoli Stati.

Fra questi:

  • migliore comunicazione fra supervisors;
  • inclusione dei Collegi di Supervisori nel processo di regulatory review;
  • maggiore facilità di accesso alle informazioni relative alle singole unità del gruppo;
  • maggiore chiarezza sulle misure di enforcement;
  • valutazione della situazione patrimoniale a livello di gruppo.

L’articolo qui presentato descrive la struttura della vigilanza di gruppo negli Stati Uniti e riporta alcune discussioni in corso su temi di particolare interesse.