Panorama Assicurativo Ania

🇺🇬 Analisi dei mercati

UGANDA: I DATI SUL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2015

“Annual report 2015”


UIA - UGANDA INSURERS’ ASSOCIATION
http://uia.co.ug


Preliminary performance highlights of the insurance industry in 2015 (PRESS RELEASE)

UIA - Link al REPORT



L’Associazione ugandese delle compagnie assicuratrici (UIA) ha pubblicato i dati sull’andamento dell’esercizio 2015 (1).

La raccolta premi, pari a 611 miliardi di scellini (161 milioni di euro), è risultata in aumento del 21,5% rispetto al precedente esercizio.  E’ palese il ruolo preponderante dei rami danni (75,9%) rispetto al comparto vita (16,3%). Le HMO hanno contribuito per il restante 7,67%.
Il business vita è cresciuto a un tasso del 35,7%; il danni del 21,5%.
Le somme erogate dalle imprese a fronte di prestazioni e sinistri sono aumentate del 16,1% rispetto al 2014, attestandosi a 214 miliardi di scellini (56 milioni di euro).

Il considerevole sviluppo del comparto assicurativo nel periodo considerato è conseguenza – secondo l’Associazione – della compresenza di vari fattori positivi: l’andamento dell’economia (+5%), che ha favorito la crescita delle assicurazioni; la realizzazione di grandi progetti infrastrutturali; una maggiore attenzione a richieste e necessità espresse dai consumatori e all’informativa nei loro confronti; l’utilizzo dell’assicurazione come strumento di risk management.

L’ulteriore crescita del settore dipenderà, secondo l’Associazione, dalle opportunità offerte dalla bancassicurazione, dalle mobile technologies, dalla microassicurazione, da una più moderna ed efficiente normativa di settore e, infine, da una più incisiva “insurance education”.   

A fine 2015 risultavano attive 29 compagnie, di cui 21 danni, 7 vita e 1 riassicuratrice.

_______________________________

 (1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Uganda: nel 2014 cresce la raccolta, nonostante tutto”, in Panorama Assicurativo n. 143, settembre 2015 (sezione “Statistiche”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37016&est=1