Panorama Assicurativo Ania

🌎 Innovazione digitale

LE APPLICAZIONI DELLA TECNOLOGIA BLOCKCHAIN ALL’ATTIVITÀ ASSICURATIVA. REPORT EY

“Blockchain technology as a platform for digitization. Implications for the insurance industry”


EY BUILDING A BETTER WORKING WORLD
http://www.ey.com


EY Link al REPORT



Il funzionamento del meccanismo assicurativo è, oggi più che mai, basato su una "catena di fiducia"  fra consumatori e imprese.

Il rapporto assicurativo prevede una comunicazione trasparente di dati personali che descrivono l’interesse assicurabile del cliente, un accordo contrattuale fra parti consenzienti e un flusso di pagamenti alle scadenze convenute.

Se si presentano vulnerabilità in uno qualsiasi dei punti nodali della transazione assicurativa, in particolare se connesse al crescente utilizzo della tecnologia, il rapporto di fiducia rischia di venire fortemente indebolito.

Il report di EY analizza l’impatto delle nuove tecnologie – come il blockchain – su questi fondamentali aspetti dell’attività assicurativa.

Blockchain è un software che costituisce un esempio di condivisione allargata di fiducia tra navigatori digitali.

Una delle applicazioni più conosciute di blockchain permette a tutti i navigatori di diventare i “nodi” di una rete che assegna validità alla moneta virtuale bitcoin e alle relative transazioni.

Le possibili  applicazioni  nel settore assicurativo di una tecnologia come  blockchain sono numerose.
E’ stato coniato, in proposito, il termine "ecosistema digitale", che riassume l’interazione di innovazioni come i veicoli interconnessi, le applicazioni della domotica all’assicurazione, l’utilizzo di devices personali nella valutazione degli stili di vita e così via.

Le nuove tecnologie e questi differenti novità, integrate tra di loro attraverso strumenti di condivisione dell’informazione, sono in grado di trasformare l’attività assicurativa.

Il report EY analizza in che modo le nuove tecnologie possono contribuire a migliorare l’offerta assicurativa e quali sono le principali variabili che l’industria deve considerare nelle sue relazioni con gli stakeholder di riferimento.

Viene inoltre discusso il ruolo che blockchain può svolgere in una strategia olistica di innovazione e di risk management, inclusi gli aspetti di cyber liability, big data e telematica.