Panorama Assicurativo Ania

Assicurazione vita, Rischio longevità

LE DIFFERENTI ASPETTATIVE DI VITA E LA FRAMMENTAZIONE DEI MERCATI DELLE RENDITE: OCSE

“Fragmentation of retirement markets due to differences in life expectancy”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al DOCUMENTO


L’OCSE ha dedicato un capitolo -  all’interno del report Business and Finance Outlook 2016 -  al tema del rischio di longevità e alla frammentazione dei mercati previdenziali,  in conseguenza delle differenti aspettative di vita.

I dati dell’Organizzazione internazionale dimostrano che le aspettative di vita all’età di pensionamento differiscono, nei diversi Paesi, in relazione all’appartenenza degli individui ai differenti gruppi socio-economici e in base a variabili quali il livello di istruzione, il reddito e la tipologia di occupazione.

In linea di massima, più elevato è il livello del gruppo socio-economico di appartenenza  e maggiore è l’aspettativa di vita; tali differenze tendono, inoltre, a crescere nel corso del tempo.

Questa frammentazione della longevità comporta conseguenze di rilievo per il mercato delle rendite vitalizie, per i sistemi pensionistici e, in ultima analisi, per le politiche pubbliche in campo previdenziale.

Si tratta di un fenomeno che rende più complesso, per imprese di assicurazione e fondi pensione,  gestire il rischio di longevità. Tuttavia, esso rappresenta anche un’opportunità per meglio articolare  le soluzioni previdenziali in base ai bisogni effettivi dei diversi segmenti della popolazione.

I decisori politici dovrebbero essere pienamente consapevoli di queste differenze e assicurarsi che le regole che governano l’accesso alle pensioni e al risparmio previdenziale non svantaggino le classi socio-economiche meno elevate.