Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Brexit

GLI EFFETTI DI BREXIT SUL MERCATO ASSICURATIVO BRITANNICO ED EUROPEO. REPORT DAGONG

“Brexit. Brexit Potential Effects to the Insurance Industry in the UK and Continental Europe. Vote to leave the EU inflicts more uncertainty and costs for the industry” - REPORT

Carola SALDIAS, Linas GRIGALIUNAS


DAGONG EUROPE CREDIT RATING
http://www.dagongeurope.com


DAGONG - Link alla PRESS RELEASE e al REPORT


L’agenzia di rating Dagong ha pubblicato un report sugli effetti della Brexit sull’industria assicurativa nel Regno Unito e in Europa.

In generale, la decisione del Regno Unito di abbandonare l’Unione europea comporterà un indebolimento del mercato unico, comportando incertezze, costi e altri problemi per il settore assicurativo.

Dal punto di vista del rischio di credito, l’industria assicurativa è caratterizzata da maggiore resilienza rispetto ad altri settori, anche se il livello di incertezza è elevato e la situazione completamente inedita.

Di conseguenza, secondo Dagong, l’impatto di Brexit sul rischio di credito dell’assicurazione europea è limitato, mentre è più rilevante per l’industria assicurativa britannica.

Nel medio termine è previsto invece, sia per l’industria assicurativa europea sia per quella britannica, un impatto negativo conseguente alla incertezza politica ed economica, all’aumento dei costi operativi e alla riduzione delle opportunità di business.