Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

MISMATCH ATTIVO/PASSIVO E STABILITA’ DELL’ASSICURAZIONE VITA IN GERMANIA (FITCH)

“ALM risks weigh on German life insurer ratings” - REPORT Fitch: Asset-Liability Mismatch Adds Pressure on German Insurers – Press Release 10.08.2016


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com


FITCH Link alla PRESS RELEASE


Secondo l’Agenzia di rating Fitch, il significativo mismatch tra attività e passività, combinato con la presenza diffusa di garanzie di rendimento sui prodotti in essere, espongono le imprese di assicurazione vita in Germania a un livello elevato di rischio qualora dovesse perdurare l’attuale situazione di bassi tassi di interesse.

Anche se le imprese stanno modificando il loro business mix e riducendo il duration gap, la capitalizzazione, la redditività e il rating rimangono, nelle attuali condizioni, sotto pressione.

Fitch stima che il mismatch tra duration delle attività e delle passività sia attualmente attorno ai sei anni: il livello più elevato nel vecchio Continente.

Inoltre, circa l’80%-85% delle riserve matematiche vita afferiscono a prodotti vita con un rendimento medio garantito di circa il 2,5%.

Secondo l’Agenzia è probabile che molte compagnie abbiano richiesto all’Autorità di vigilanza l’autorizzazione all’uso di misure transitorie per limitare l’impatto di Solvency II.

Tuttavia, conclude Fitch, è prevedibile che le compagnie siano in grado di rispettare gli impegni verso i propri assicurati anche nel lungo termine e, se la redditività e il rating rimangono sotto pressione, la stabilità non è messa in discussione.

Il Report è pubblicato sul sito di Fitch. Viene richiesta una registrazione.