Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Domanda di assicurazione

ITALIANI E ASSICURAZIONI: INDAGINE FINDOMESTIC

“Osservatorio mensile agosto 2016: il 95% degli italiani ha almeno un’assicurazione, il 93% ne ha una legata ad auto e moto” (PRESENTAZIONE /COMMENTO) “Il clima di fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani” – OSSERVATORIO MENSILE FINDOMESTIC (Indagine, Agosto 2016)


FINDOMESTIC
http://www.findomestic.it


FINDOMESTIC PRESENTAZIONE/COMMENTO

FINDOMESTIC OSSERVATORIO MENSILE (Indagine, agosto 2016)


 

L’Osservatorio mensile Findomestic di agosto 2016 contiene un approfondimento sul rapporto fra gli italiani e le assicurazioni.
Risulta dall’indagine che il 95% degli intervistati possiede almeno una polizza.


Il 93% ha una polizza r.c. auto o moto. Escludendo questa tipologia di coperture, gli italiani che hanno assicurato altri beni sono poco più della metà del campione intervistato (54%).
Nonostante la forte diffusione della proprietà della casa, solo il 23% degli intervistati ha dichiarato di aver sottoscritto una polizza contro l’incendio o il furto; il 22% possiede una polizza vita, il 19% ha una polizza per la previdenza integrativa e il 18% una polizza infortuni.

Il 5% degli intervistati ha dichiarato di non possedere alcuna assicurazione: di questi, la metà ha sostenuto di non potersela permettere, mentre il 20% non sarebbe interessato ad assicurarsi.
Fra coloro che si sono dichiarati contraenti di almeno una polizza, i fattori che guidano nella scelta della compagnia assicurativa risultano essere, rispettivamente, la convenienza economica dell’offerta, l’affidabilità e la sicurezza della compagnia, la chiarezza e la trasparenza delle informazioni fornite.