Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Solvency II, Remunerazione

REGNO UNITO: POLICY STATEMENT DELLA VIGILANZA IN TEMA DI POLITICHE DI REMUNERAZIONE

“Solvency II: Remuneration Requirements “ – POLICY STATEMENT, PS22/16


PRA – PRUDENTIAL REGULATORY AUTHORITY, BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA - PS22/16, link al POLICY STATEMENT ( Agosto 2016)

PRA - SS10/16, Solvency II - Remuneration Requirements (Supervisory Statement, 10.08.2016)

PRA - Supervisory activities - Remuneration Rules - TEMPLATES (10.08.2016)



Il 12 agosto scorso, la Prudential Regulatory Authority (PRA) del Regno Unito ha pubblicato il Policy Statement PS22/16, inteso a fornire un feedback, da parte della vigilanza, alle risposte relative a un precedente documento di consultazione in tema di politiche di remunerazione nelle imprese di assicurazione (CP13/16 'Solvency II: Remuneration Requirements) (1).

PRA ha tenuto conto delle risposte al CP13/16, generalmente positive e concordi con l’adozione, da parte della vigilanza, di un proportionate approach. L’Autorità ha tenuto conto anche delle richieste di maggior chiarezza in merito ad alcuni aspetti specifici - ad esempio, l’applicazione di una soglia di rinvio (deferral threshold) per le Long-Term Incentive Plan Structures (LTIPS).      

Al Policy Statement in esame sono correlati diversi documenti:  una dichiarazione della vigilanza (Final Supervisory Statement – SS 10/16) in materia di requisiti delle politiche di remunerazione nell’ambito di Solvency II e alcuni  templates.   

I requisiti delle politiche di remunerazione sono indicati all’art. 275 degli Atti Delegati (Commission Delegated Regulation (EU)2015-35), mentre la necessaria guidance sulla materia è stata a suo tempo pubblicata da EIOPA (è contenuta nel documento “Guidelines on system of governance”, del settembre 2015). 

PRA specifica che quanto pubblicato tiene conto dell’attuale situazione del framework regolamentare britannico ed europeo: sarà cura particolare dell’Autorità di vigilanza monitorare il contesto e valutare le modifiche necessarie, sulla base di possibili cambiamenti motivati da eventuali nuovi accordi stipulati con l’Unione europea.

________________________________

 (1) PRA Consultation Paper 13/16  (April 2016)
http://www.bankofengland.co.uk/pra/Documents/publications/cp/2016/cp1316.pdf