Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Regolamentazione

L’ “INSURANCE ACT 2015” E’ ENTRATO IN VIGORE NEL REGNO UNITO

“Insurance Act 2015” (TESTO NORMATIVO) “The Insurance Act 2015 - The New Client Duty of Disclosure” (AON, 2016)


“LEGISLATION.GOV.UK” - THE NATIONAL ARCHIVES
http://www.legislation.gov.uk/

AON
http://www.aon.com/


LEGISLATION.GOV.UK, THE NATIONAL ARCHIVES - Link al TESTO NORMATIVO

AON - Link al PAPER



Nel corso del 2015 il Governo britannico aveva promosso un progetto di legge finalizzato alla modernizzazione della legislazione assicurativa (soprattutto in materia contrattuale), risalente ormai a più di un secolo prima (1906) (1).

Una volta ottenuto il “Royal Assent” (fase finale dell’iter necessario alla trasformazione in legge dello Stato), la nuova normativa (“Insurance Act 2015”) è entrata in vigore nell’agosto del 2016.

Sono così state introdotte nuove norme volte ad aumentare la trasparenza in ambito contrattuale, al fine di favorire il contenimento del contenzioso e un maggior contrasto alle frodi assicurative.

Se da un lato, infatti, vengono rafforzate le tutele destinate ai consumatori, a questi ultimi viene fatto obbligo di fornire un’informativa corretta alle imprese assicuratrici (“duty of fair presentation”). In merito sono state stabilite regole precise, quanto a caratteristiche dell’informativa e modalità di raccolta dei dati.

Con riguardo alle coperture per le aziende, inoltre, le società sono tenute a maggiore proattività nella disclosure delle informazioni concernenti il rischio e destinate a imprese assicuratrici e brokers.

L’ Insurance Act 2015 si applica a partire dal 12 agosto 2016 ai nuovi contratti e a quelli in rinnovo, come pure alle polizze in essere in tale data che necessitano di successive variazioni.

________________________________

(1) Si veda, in proposito: “Regno Unito: “Royal Assent” sulla legge di riforma delle assicurazioni (Insurance Bill 2014-2015)”, in Panorama Assicurativo n.137, marzo 2015 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36570&est=1