Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali

PERCHÉ NON CI SI ASSICURA CONTRO LE CALAMITÀ NATURALI? L’EFFETTO AMBIGUITÀ E IL RUOLO DEGLI INCENTIVI NEI PROCESSI DECISIONALI

“Climate Change Catastrophes and Insurance Decisions: A Study in the Presence of Ambiguity”

Sara LE ROUX


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


SSRN Link allABSTRACT e al PAPER


 

L’effetto di ambiguità tende a influenzare le decisioni quando le informazioni a disposizione non sono chiare e univocamente determinate.

Il cambiamento climatico e, soprattutto, i suoi effetti potenziali a medio-lungo termine sono fenomeni la cui percezione è influenzata dall’effetto di ambiguità.

Se, da un lato, la maggioranza della comunità scientifica ritiene che gli attuali trend delle temperature terrestri siano il prodotto dell’attività umana (e non del ciclico ripetersi degli eventi naturali), per contro  l’interazione tra questo trend e il verificarsi di fenomeni catastrofali a livello locale e globale non è chiaramente percepita dai cittadini.

Nel presente paper si intende analizzare  quanto le persone siano consapevoli degli effetti indotti dal cambiamento climatico sul verificarsi delle calamità naturali e in quale misura i cittadini percepiscano la necessità di ricorrere a uno strumento assicurativo per proteggersi dai relativi rischi.

L’Autore, inoltre, si propone di verificare se le persone che hanno la possibilità di acquistare una copertura assicurativa contro il rischio di calamità effettivamente scelgano una garanzia con estensione sufficiente a coprire i danni potenziali cui sono esposti.

Il modello di analisi adottato  è quello della teoria dei giochi applicata al settore dei beni pubblici comuni, ove l’obiettivo del gioco non è creare un vantaggio per uno dei partecipanti ma evitare le conseguenze di un’azione (o di un’inazione) del singolo sul bene comune.

Secondo i risultati dello studio, gli individui non acquistano una copertura assicurativa adeguata soprattutto perché ritengono che la probabilità del verificarsi di una calamità naturale sia molto bassa e che l’impatto potenziale sia trascurabile.

Tuttavia, se l’informazione su questo tema viene posta a disposizione dei cittadini  in modo facilmente accessibile, risulta un forte aumento della disponibilità a sottoscrivere una copertura assicurativa.

Al contrario, paradossalmente, sembra che l’intervento statale in questo campo non abbia sempre l’effetto di incentivare l’acquisto di una copertura assicurativa contro le calamità.

Il lavoro ha comportato, oltre a una rassegna teorica del tema, un’analisi empirica che ha coinvolto circa 700 soggetti e le relative scelte di fronte a problemi di ambiguità.