Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione vita, Solvibilità

AUSTRALIA: LA VIGILANZA PUBBLICA I RISULTATI DELLO STRESS TEST PER GLI ASSICURATORI VITA

"APRA announces results of stress test of life insurance industry" - Press Release (19.08.2016) "Preparing for the unexpected - Insights from APRA's 2015 life insurance stress test"


APRA - AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au


APRA - Link alla PRESS RELEASE

APRA - Insights from APRA's 2015 life insurance stress test" (19.08.2016)



Il 19 agosto scorso APRA, l'Autorità di vigilanza prudenziale in Australia, ha pubblicato i risultati del primo stress test globale per l'industria assicurativa vita, condotto nel corso del 2015.

Ha partecipato all'esercizio un campione rappresentativo di imprese dirette, riassicuratori e specialisti del rischio, sottoposti a uno scenario avverso su un orizzonte temporale di tre anni.

I parametri di tale scenario sono stati basati su un rallentamento dell'economia cinese, in grado di produrre un declino della crescita globale e una recessione in Australia (PIL: -5%; disoccupazione: 14%).

Lo scenario è andato a impattare le diverse classi di passività, nonché gli attivi, con forti cali nei prezzi di immobili e azioni, come pure nei rendimenti dei titoli di Stato, e un aumento degli spread creditizi.

Senza considerare le management actions adottabili di fronte a tale scenario, le imprese registrerebbero significative perdite e un calo sensibile del patrimonio.
Tuttavia, il capitale risulta ritornare quasi al livello pre-stress qualora le imprese considerino le strategie di mitigazione possibili (quali un repricing dei prodotti, una riduzione o una sospensione dei dividendi, aumenti di capitale).