Panorama Assicurativo Ania

Infrastrutture, PMI

LINEE GUIDA G20/OCSE PER FAVORIRE GLI INVESTIMENTI IN PMI E INFRASTRUTTURE

“G20/OECD Guidance Note on Diversification of Financial Instruments for Infrastructure and SMEs”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link al DOCUMENTO


 

E’ stato recentemente pubblicato, a cura dell’OCSE e del G20, un set di raccomandazioni per favorire lo sviluppo e la diversificazione degli strumenti finanziari per gli investimenti in infrastrutture e nelle piccole e medie imprese (PMI).

Le raccomandazioni si rivolgono ai Governi e mirano a promuovere un apparato regolamentare e normativo che favorisca il ruolo degli investitori istituzionali in questa area.

L’economia globale avrà bisogno, nei prossimi quindici anni, di circa 90.000 miliardi di dollari di investimenti in infrastrutture, necessari per sostenere la crescita economica, ma anche per cercare di raggiungere gli obiettivi dello sviluppo sostenibile, così come definiti dall’ ONU.

D’altra parte, i vincoli di bilancio pubblico, l’attuale bassa propensione a investimenti di lungo termine e la ridotta disponibilità del settore bancario stanno provocando, e provocheranno sempre più in futuro, una scarsità di risorse disponibili per raggiungere gli obiettivi in questione.

E’ necessario quindi, da parte delle Autorità, perseguire una rinnovata partnership con il settore privato e gli investitori istituzionali (fondi pensione, imprese di assicurazione) che promuova uno sviluppo delle politiche di impiego del capitale e, in particolare, degli investimenti infrastrutturali come asset class alternativa.

Il set di raccomandazioni OCSE riflette le opinioni dei membri del Gruppo di Lavoro G20/OCSE sugli investimenti infrastrutturali ed è stato presentato nel corso della riunione del G20 tenutasi a Xiamen, Cina.