Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Regolamentazione

COMMISSIONE UE: CONSULTAZIONE SUL QUADRO REGOLAMENTARE MACROPRUDENZIALE

“Review of the EU Macro-prudential policy framework” – CONSULTATION DOCUMENT


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION - Review of the EU Macro-prudential framework (PAGINA DI PRESENTAZIONE)

EUROPEAN COMMISSION - CONSULTATION DOCUMENT

EUROPEAN COMMISSION (Daily News - 01.08.2016): European Commission launches consultation on the EU macro-prudential framework



Il 1° agosto scorso, la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica nell’intento di elaborare soluzioni in grado di rimediare a eventuali lacune o criticità presenti nel quadro macroprudenziale UE.

Si tratta, ad esempio, di possibili sovrapposizioni fra strumenti macroprudenziali e del complesso coordinamento di tali strumenti, previsti ai sensi della legislazione europea; dell’allineamento dei diversi elementi che costituiscono il quadro macro-prudenziale; del mantenimento dell’equilibrio fra esigenze di flessibilità (sul piano nazionale) e di controllo (sul piano comunitario).

Nel documento di consultazione, la Commissione indica che il quadro macroprudenziale è costituito da una serie di pilastri (ne sono un esempio la CRD IV, il Regolamento ESRB e il Single Supervisory Mechanism Regulation-SSMR), la cui introduzione è avvenuta gradualmente; pertanto, il quadro macroprudenziale potrebbe essere ottimizzato e adattato per meglio tener conto di questa molteplicità di approcci. Ne conseguirebbe, secondo la Commissione, un framework più coordinato, efficace, efficiente e flessibile.

La consultazione comprende una vasta gamma di domande riferite al contenimento e alla ridefinizione della portata degli strumenti macroprudenziali esistenti (ad esempio, i capital buffers); alla necessità di rendere le norme tra loro più coerenti; al vaglio del ruolo e della struttura organizzativa di ESRB e dei suoi rapporti con la BCE.

La consultazione sarà aperta a tutte le parti interessate fino al 24 ottobre 2016.