Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Calamità naturali

CINA: DAL 1° LUGLIO IL VIA ALLE COPERTURE PRIVATE PER IL RISCHIO TERREMOTO

“Earthquake insurance policy starts” - Press Release 02.07.2016


CHINA DAILY EUROPE
http://europe.chinadaily.com.cn


Link alla PRESS RELEASE



Dallo scorso luglio, in Cina, è divenuto possibile acquistare coperture contro il rischio sismico.

L’Autorità di vigilanza assicurativa (CIRC) ha precisato che la nuova misura permetterà ai proprietari di case di sottoscrivere coperture private per un massimale fino ad un milione di yuan (150.000 dollari, 135.000 euro), per danni provocati da terremoti di magnitudo pari o superiore a 4,7 gradi sulla scala Richter.

Sono previsti anche livelli minimi di indennizzo a seconda della zona in cui è localizzato l’immobile danneggiato: si va dai 20.000 yuan (2.700 euro) in area rurale, ai 50.000 yuan (6.760 euro) in zona urbana.
Le polizze potranno essere offerte, su base nazionale, da compagnie locali. Le tariffe saranno definite sulla base di diversi fattori indicativi del rischio, a cominciare dalla rischiosità sismica del luogo dove si trova l’immobile.

CIRC ha inoltre precisato che, per il momento, non è prevista l’introduzione di un obbligo di assicurazione.

Di fatto, secondo gli operatori del settore, si tratta del primo passo verso l’applicazione di un approccio market-driven per l’indennizzo dei danni da calamità naturale. Si apre così un nuovo spazio di mercato per gli operatori privati, che permetterà di sgravare le casse dello Stato dal peso complessivo dei danni provocati da sisma.

Fonti ufficiali dell’Associazione delle compagnie assicuratrici cinesi parlano di una svolta di grande importanza, che potrebbe nel tempo tradursi in nuove opportunità di business rispetto anche alle altre tipologie di calamità naturali cui il Paese è soggetto.