Panorama Assicurativo Ania

🇷🇺 Riassicurazione

RUSSIA: ISTITUITA LA COMPAGNIA RIASSICURATRICE DI STATO

“Russian President Vladimir Putin has signed the law regarding the creation of the National Reinsurance Company” – PRESS RELEASE 05.07.2016


XPRIMM Agency
http://www.xprimm.com/


LINK alla PRESS RELEASE


Dopo un articolato iter parlamentare durato oltre due mesi, il Presidente russo Putin ha recentemente ratificato la legge che prevede l’istituzione di una compagnia riassicuratrice di Stato.

Il nuovo soggetto, denominato National Reinsurance Company (NRC), sarà costituito in forma di società per azioni, con capitale di almeno 70 miliardi di rubli (1 miliardo di euro) totalmente detenuto, almeno all’inizio, dalla Banca centrale.

Il suo ruolo sarà di catalizzare il business riassicurativo del Paese, grazie all’introduzione dell’obbligo – a carico di tutti gli operatori assicurativi e riassicurativi ivi operanti – di cedere una quota del 10% dei rischi property sottoscritti.
NRC avrà però la facoltà di accettarli in toto, accoglierli solo parzialmente o di rifiutarli.
Dal meccanismo saranno esclusi tutti i rischi derivanti da coperture obbligatorie, a cominciare da quelli r.c. auto.

La nuova compagnia dovrebbe iniziare l’attività nel 2017.

Secondo l’opinione di molti addetti ai lavori, il nuovo assetto del business riassicurativo russo avrà importanti impatti sul mercato.
Infatti, le compagnie dirette, solitamente abituate a fare riferimento a trattati di cessione conclusi con riassicuratori esteri, dovranno tenere conto delle differenti condizioni praticate da NRC; per i riassicuratori locali è invece ipotizzabile una perdita di una quota di business nell’ordine del 10%.