Panorama Assicurativo Ania

🇷🇴 R.C. Auto

ROMANIA: INDAGINE SULLA REDDITIVITA’ TECNICA NEL SETTORE R.C. AUTO

“Analysis of benchmarks for the MTPL market” – Press Release 05.07.2016


ASF - AUTORITATEA DE SUPRAVEGHERE FINANCIARA
http://asfromania.ro/en


ASF Link alla PRESS RELEASE



L’Autorità di vigilanza finanziaria romena (ASF) ha reso noti i risultati principali di un’indagine, commissionata alla società di consulenza Milliman, in materia di redditività del ramo r.c. auto.

L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Authority di stabilire benchmark affidabili relativamente a costo medio e frequenza dei sinistri.

Sono state eseguite analisi volte a evidenziare il rapporto fra politiche tariffarie e livelli di rischiosità, frequenza sinistri e impatto di spese e imposte.

Frequenza e costo medio dei sinistri sono stati analizzati in relazione ai più significativi fattori tariffari. Tenendo conto delle differenze fra coperture individuali e aziendali, tali indicatori sono stati rapportati a variabili di tariffazione quali l’età dell’assicurato, il luogo di residenza, la tipologia dei veicoli assicurati e le loro caratteristiche tecniche.

L’analisi ha riguardato i dati 2013-2015 forniti dalle 9 compagnie autorizzate a esercitare il ramo r.c. auto, dai quali sono state tratte le tendenze riferite all’intero mercato.

Fra le evidenze più rilevanti dell’analisi:

  • nelle coperture individuali, la frequenza sinistri aumenta proporzionalmente con la potenza del veicolo, ma cala all’aumentare dell’età dell’assicurato;
  • nelle coperture aziendali, le motrici stradali detengono il primato della maggiore frequenza sinistri (15,9%) e del più elevato costo medio (pari - in valuta locale - a 18.564 Lei,  equivalenti a  4.160 euro).