Panorama Assicurativo Ania

🇳🇴 Assicurazione danni, Frodi

NORVEGIA: LA PREVENZIONE DELLE FRODI ASSICURATIVE NEL 2015

“Insurance fraud in Norway. Fraud statistics 2016" (Statistics for 2015)


FINANS NORGE
https://www.finansnorge.no


FINANS NORGE Link al REPORT



L’attività di indagine e prevenzione delle frodi assicurative nell’assicurazione danni in Norvegia è illustrata in un report statistico realizzato da Finans Norge, l’Associazione degli operatori finanziari del Paese scandinavo.

Il documento contiene un’analisi degli episodi fraudolenti individuati nel 2015, distinti per tipologia di coperture, per rami e per profili dei soggetti che li compiono.

Nel settore delle coperture danni alla persona, nel 2015, sono emersi 633 casi (a fronte dei 700 del 2014), che hanno permesso di evitare l’erogazione di prestazioni non dovute per 116,8 milioni di corone (12,5 milioni di euro).
I casi individuati hanno riguardato principalmente i rami auto, danni ai beni e coperture viaggi. Le forme più ricorrenti sono state quelle della denuncia di un sinistro inesistente e di un danno sopravvalutato.

Nel comparto infortuni e malattie, i casi individuati sono stati 308 – il numero più elevato nei 15 anni osservati –, per un valore di 172 milioni di corone (18,4 milioni di euro).
Le rendite per disabilità individuali hanno prodotto il maggior numero di casi nel 2015, mentre in termini di valore ha prevalso il settore delle pensioni individuali.

Nel comparto aziende e rischi agricoli sono stati riscontrati 33 casi – in calo rispetto ai 59 del 2014 – con minori esborsi per 47,7 milioni di corone (5 milioni di euro). Le tipologie di coperture maggiormente interessate sono state quelle per  i rischi industriali e per il parco veicoli.
La forma di frode più frequentemente riscontrata (30% dei casi) è risultata essere l’aggravamento ingiustificato del danno.

I dati sono tratti dai report delle 27 compagnie assicuratrici membre di Finans Norge e riguardano casi rilevati le cui caratteristiche sono coerenti con la definizione di frode prevista dalla Legge sui contratti assicurativi. Non sono inclusi i casi di riciclaggio di denaro.

Il report attribuisce particolare rilievo al fatto che tutti i casi sono stati individuati grazie alle attività di controllo eseguite dalle compagnie stesse. Di grande importanza è stato il contributo fornito dalle banche dati di settore FOSS E ROFF (1).

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 (1) FOSS:
“Insurers' Central Claims Database”. Si tratta di una banca dati centralizzata presso la quale gli assicuratori danni operanti sul mercato norvegese registrano le richieste di risarcimento pervenute. Scopo della banca dati è quello di monitorare il claims processing, al fine di prevenire e contenere il fenomeno della frode assicurativa.

ROFF:
si tratta di un database degli assicurati  istituito dalle imprese vita e da quelle che distribuiscono prodotti per la sottoscrizione dei quali è prevista una valutazione dello stato di salute del potenziale assicurato.  Le imprese consultano il database al momento della vendita di prodotti assicurativi oppure durante l’iter di valutazione delle richieste di risarcimento per causa di invalidità.