Panorama Assicurativo Ania

🇩🇰 Assicurazione auto, Colpi di frusta

LE CONSEGUENZE ECONOMICHE DEI COLPI DI FRUSTA: EFFETTI SULL'INVALIDITÀ E SUL RICORSO AI SERVIZI SANITARI

“What happens when compensation for whiplash claims is made more generous?” JRI-Journal of Risk and Insurance, 2016

J. David CASSIDY, Søren LETH-PETERSEN, Gabriel PONS ROTGER


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


JRI Link allABSTRACT



Il fenomeno dei “colpi di frusta” a seguito di incidenti stradali è risultato in crescita in molti Paesi negli ultimi 15 anni e la sua incidenza sul totale dei sinistri e sulle spese sanitarie è diventata significativa.

La frequente mancanza di patologie dimostrabili crea una situazione in cui i danneggiati possono esagerare l’entità delle lesioni subite dopo il verificarsi dell’incidente, al fine di trarre vantaggio in fase di liquidazione.

Mentre esiste un’ampia letteratura sul tema del moral hazard ex-post, poco ancora si conosce sull’effettiva rilevanza empirica di tale fenomeno nei sinistri che comportano colpi di frusta.

Nell’articolo, gli Autori stimano gli effetti di un aumento nella generosità del danno liquidato per colpo di frusta sull’invalidità temporanea e permanente, nonché sull’utilizzo di servizi sanitari e sul consumo di farmaci.

Si fa riferimento alla riforma introdotta in Danimarca nel 2002, che ha aumentato i risarcimenti per la perdita permanente di capacità reddituale e ha esteso il periodo entro il quale i danneggiati possono chiedere il risarcimento per invalidità temporanea.
Nel caso di invalidità permanente è stata prevista un’approfondita verifica delle condizioni di salute, una misura  che non viene contemplata per il caso di invalidità temporanea.

Sulla base di dati settimanali relativi all’invalidità, all’acquisto di farmaci e all’uso di servizi sanitari nel periodo 1996-2007, emerge dall’analisi che la riforma ha accresciuto del 18% l’incidenza dell’invalidità temporanea senza, tuttavia, un parallelo aumento nell’acquisto di farmaci o nell’uso dei servizi sanitari.

Non sono emersi, invece, effetti di rilievo per quanto riguarda l’invalidità permanente.

Gli Autori  concludono, pertanto, che i casi di invalidità temporanea aumentano quando il risarcimento diventa più generoso e quando non vi è in essere un ampio sistema di screening del danno.