Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Assicurazione vita, Informativa, Vigilanza

PERU’ (VIGILANZA): MAGGIORI INFORMAZIONI AI CONSUMATORI SULLE POLIZZE VITA

“Normas SBS aplicables a los sistemas regulados y supervisados” (SBS webpage) “Resolución SBS n. 3650-2016” “La SBS modifica el reglamento de transparencia de información para que los afiliados sepan más sobre los seguros de Vida” (INESE PRESS RELEASE, 05.07.2016)


SBS - SUPERINTENDENCIA DE BANCA, SEGUROS Y AFP
http://www.sbs.gob.pe/


SBS - WEBPAGE Normas SBS aplicables a los sistemas regulados y supervisados

SBS - Resolucin SBS n. 3650-2016

INESE - Link alla PRESS RELEASE



L’Autorità peruviana di vigilanza sull’attività finanziaria, assicurativa e previdenziale (SBS) ha recentemente pubblicato la Resolución SBS n. 3650-2016, che modifica il Regolamento vigente sulla trasparenza  contrattuale in ambito assicurativo (Reglamento de Transparencia de Información y Contratación de Seguros approvato con la Resolución SBS N° 3199-2013).

Il provvedimento disciplina - in particolare - il recesso bilaterale e l’obbligo di preavviso della parte che recede, il riscatto nelle polizze vita, l’obbligo in capo all’impresa di disciplinare e fornire informazioni circa la restituzione del premio o sul valore di riscatto in caso di scioglimento del contratto.

Il provvedimento si occupa altresì degli aderenti al sistema pensionistico e dell’informativa circa le opzioni di rendita.
Nel maggio scorso, infatti, è entrata in vigore la disciplina che regola l’esercizio di diverse opzioni, da parte degli aderenti ai fondi pensione, al raggiungimento dell’età pensionabile.
Al momento del pensionamento, l’iscritto può scegliere se percepire la prestazione pensionistica:

  • interamente in rendita; 
  • parte in capitale (fino a un massimo del 95% del maturato) e parte in rendita.

Le nuove norme hanno introdotto criteri di maggiore flessibilità e da ciò deriva la necessità di introdurre regole per facilitare le scelta da parte degli aderenti, attraverso un’informativa ad hoc.