Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Solvency II, Imposte differite

IVASS: RISULTATI DELL’INDAGINE CONOSCITIVA SULLE IMPOSTE DIFFERITE NEL CALCOLO DEL SCR

“Solvency II: calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità con la formula standard – Esiti dell’indagine conoscitiva sull’aggiustamento per la capacità di assorbimento di perdite delle imposte differite, aspettative dell’Istituto in materia e avvio di una pubblica consultazione su alcuni aspetti emersi dall’indagine (scadenza 30 settembre 2016)” – LETTERA AL MERCATO, 10 agosto 2016


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link alla LETTERA LA MERCATO, 10 agosto 2016



Con lettera del 3 agosto 2015(1)  IVASS ha avviato un’indagine conoscitiva sull’aggiustamento per la capacità di assorbimento di perdite delle imposte differite (LAC DT) ai fini del calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità con la formula standard, richiedendo alle imprese l’invio di una relazione tecnica di supporto alle informazioni quantitative in materia già trasmesse all’Istituto in riscontro alle lettere al mercato del 4 dicembre 2014 e del 30 marzo 2015.

Con la presente lettera, l’Autorità illustra i risultati dell’indagine condotta, evidenziandone gli aspetti salienti; tra questi, in particolare, l’elevata discrezionalità nelle valutazioni delle imprese, resa possibile dai ridotti ambiti di copertura della normativa comunitaria, e l’elevato impatto di dette valutazioni sul Requisito Patrimoniale di Solvibilità.

Dalle informazioni raccolte nell’indagine conoscitiva emerge una varietà di approcci ai fini della determinazione dell’aggiustamento per la LAC DT, non sempre coerenti con le disposizioni previste dagli Atti Delegati e dalle Linee guida EIOPA.
Gli aspetti di diversità che confluiscono nella determinazione della LAC DT riguardano sia le metodologie di calcolo sia elementi di valutazione degli importi che rientrano nel calcolo e risultano in grado di produrre un impatto significativo di riduzione del requisito patrimoniale di solvibilità.
La forte variabilità del ratio è confermata dalle preliminari analisi condotte dall’Istituto sul primo set di informazioni rese sulla base del nuovo regime Solvency II  (Day 1 reporting templates).

A fronte di tali evidenze, che stanno inducendo riflessioni anche a livello comunitario sull’opportunità di una declinazione più dettagliata della norma, la lettera illustra gli orientamenti seguiti dall’IVASS nello svolgimento delle pertinenti attività di vigilanza. Essa si colloca in un quadro di interventi dell’Istituto volti a:

  • accrescere nei confronti degli operatori la chiarezza dell’impostazione dell’IVASS nell’applicazione del quadro normativo in materia.
    In particolare, l’Istituto intende aggiornare e intensificare l’azione di vigilanza, con riguardo sia ai flussi informativi richiesti sia alle verifiche operate. I casi di aggiustamenti LAC DT rilevanti o fondati in misura importante sulle proiezioni di utili futuri saranno oggetto di specifiche valutazioni promosse dall’Istituto attraverso il ricorso a verifiche cartolari o ispettive;
     
  • informare sugli aspetti che saranno inseriti nei previsti interventi regolamentari, per consentire di dare compiuta attuazione alle indicazioni scaturite dall’attività di vigilanza contenute nella presente lettera.

IVASS, inoltre, intende cogliere l’opportunità della lettera al mercato per ricevere commenti e osservazioni su:

  • l’orizzonte temporale delle valutazioni, coerente con la prassi utilizzata da ciascuna impresa nella definizione delle previsioni strategiche, e comunque non superiore ai 5 anni;
     
  • la coerenza delle valutazioni prospettiche con le valutazioni prudenziali sottostanti l’ORSA, opportunamente riconsiderate per tenere conto dello stress;
     
  • le valutazioni di ammissibilità delle nDTA derivanti da DTL nette, per medesima tipologia di imposta connotata dagli stessi tempi di riconoscimento;
     
  • l’integrazione di informativa da rendere nel SFCR e nel RSR;
     
  • altri aspetti.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS all’indirizzo di posta elettronica: [email protected], utilizzando l’apposita tabella allegata alla lettera.

Il termine della pubblica consultazione è fissato al 30 settembre 2016.

______________________

(1) Si veda, in proposito, “IVASS: ulteriori Regolamenti in consultazione per l’attuazione di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 143, settembre 2015 (sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37030&est=1